Serena Bortone fuori da Rai1 «retrocessa a Rai3». Svelato sostituto di Fazio

Pubblicato il 2 Giugno 2023 alle 13:30

In attesa dell’annuncio dei palinsesti Rai il 7 luglio 2023, le indiscrezioni vogliono Serena Bortone fuori dal pomeriggio del primo canale e il trasloco a Rai3. Spunta anche chi prende il posto di Fabio Fazio

Serena Bortone fuori da Rai1 «retrocessa a Rai3». Svelato sostituto di Fazio

Continuano a moltiplicarsi voci e retroscena sui palinsesti Rai per la prossima stagione televisiva 2023/2024, che saranno presentati ufficialmente il 7 luglio a Napoli. Se sono ufficiali il passaggio di Fabio Fazio sul canale Nove, le dimissioni di Lucia Annunziata e il trasloco di Massimo Gramellini a La7, sono diverse le ipotesi in campo in merito alle trasmissioni di informazione e intrattenimento.

Con una certa insistenza si ritorna a parlare di Serena Bortone fuori da Rai1. Per la riconferma del suo talk show, in onda nel primo pomeriggio di Rai1 dal 2020 dopo la chiusura di Vieni da Me di Caterina Balivo, ci sono davvero grandi incertezze. Non molto tempo fa Dagospia aveva lanciato l’indiscrezione di un passaggio della conduttrice a Discovery seguendo la scia di Fabio Fazio. Voce, questa, che non ha trovato conferma ma alimentata soltanto da una foto pubblicata da Serena sul suo profilo Instagram in compagnia di Serena Carafoli, responsabile dei contenuti per l’Italia e l’Iberia di Warner Bros. Discovery.

Serena Bortone passa a Rai3? Oggi è un Altro Giorno chiude per sempre

Secondo il Corriere della Sera sembra deciso la retrocessione di Serena Bortone a Rai3 con un nuovo programma di approfondimento; di certo non sarà Oggi è un Altro Giorno che chiuderà per sempre i battenti su Rai1. Inoltre rimane da capire in quale slot la giornalista sarà piazzata. Il testimone dovrebbe passare a Roberta Capua conduttrice della fascia postprandiale del primo canale affiancata da un altro volto dello spettacolo (forse Elena Santarelli?).

Per la Bortone sarebbe un ritorno alle origini, dove tutto è cominciato: era il 1989 quando iniziò a lavorare nelle redazioni dei programmi come Alla Ricerca dell’Arca di Mino Damato, Mi Manda Lubrano (titolo poi cambiato in Mi Manda Rai3), TeleCamere e Tatami. Nel 2013 è stata padrona di casa di Agorà Estate insieme a Giovanni Anversa e nel 2017 ha preso il posto di Gerardo Greco della versione invernale del talk show politico fino a giugno 2020.

Report sostituisce Che Tempo Che Fa? La mossa di Rai3 per contrastare Fazio

Con il passaggio a Discovery di Fabio Fazio, Rai3 rimane orfana di un titolo importante come quello di Che Tempo Che Fa. Per contrastare il conduttore in onda sul canale Nove, la rete avrebbe pensato di rimpiazzarlo con Report di Sigfrido Ranucci. In onda dal 1994, il rotocalco nacque su Rai2; dal 1997 approdò sul terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Il programma, dunque, potrebbe passare dal lunedì alla domenica sera.