Serena Bortone: frecciata a Rai per Oggi è un Altro Giorno chiuso

Pubblicato il 14 Settembre 2023 alle 17:03

Pronta per la nuova avventura su Rai3, Serena Bortone torna a parlare della chiusura di Oggi è un Altro Giorno tirando una bordata alla Rai e mettendo in mezzo Caterina Balivo

Serena Bortone: frecciata a Rai per Oggi è un Altro Giorno chiuso

Declassata dagli attuali Vertici al terno canale "perché troppo inclusiva", Serena Bortone ritorna su Rai3 e lo farà a partire da sabato 23 settembre. Al posto de Le Parole di Massimo Gramellini (passato a La7) la giornalista sarà al timone di Che Sarà in onda sia al sabato che nell’access time della domenica. In una intervista rilasciata a Vanity Fair, si è lasciata alle spalle Oggi è un Altro Giorno chiuso: "Non sempre si sceglie quello che si fa, in un’azienda. Ma io penso che il cambiamento sia portatore di nuove motivazioni non solo nel lavoro, pertanto sono abituata a guardare quello che verrà dopo. I programmi sono un po’ come gli ex fidanzati, li guardi, li metti in una bacheca, e sei soddisfatta di quello che hai fatto". Poi la frecciata alla Rai e la bordata a Caterina Balivo, attualmente al timone al suo posto con La Volta Buona:

"L’azienda mi ha chiesto di prendere la fascia che era di Gramellini, il sabato, e parte di quella di Fazio, la domenica. Ho accettato. Sono spostamenti che sono sempre avvenuti, io stessa venivo dopo Caterina Balivo su Rai1, e ora ritorna lei. Il mio programma chiude con un certo orgoglio per quanto fatto dalla mia squadra"

Caterina Balivo al posto di Serena Bortone non convince: male La Volta Buona

La Volta Buona di Caterina Balivo non è questa. Il nuovo programma, che segna il suo ritorno sul primo canale della tv di Stato, non ingrana la marcia. Ci sarà tempo per migliorare anche se, attualmente, il contenitore fa rimpiangere Oggi è un Altro Giorno. I dati Auditel non sono entusiasmanti. La trasmissione è priva di idee nuove ma è sempre il solito programmino del daytime di Rai1 visto in mille salse diverse. Era meglio tenere la Bortone che era riuscita a fidelizzare il pubblico di quella fascia.

In molti confrontano il debutto della prima stagione di Oggi è un Altro Giorno con quello de La Volta Buona. Nel 2020 Bortone alla prima assoluta aveva convinto 1.295.000 spettatori, 9.99% di share. Il suo era un volto praticamente sconosciuto del primo canale e quindi c’è voluto del tempo per creare empatia con il pubblico da casa. Nel corso degli anni, fino alla scorsa stagione tv, i dati sono cresciuti e si sono stabilizzati. Caterina è partita da 1.356.000 spettatori, 11.6% di share, numeri decisamente bassi per una conduttrice navigata come lei che da dieci anni presiede la fascia postprandiale di Rai1 (dal 2005 al 2010 con Festa Italiana, dal 2018 al 2020 con Vieni da Me e da quest’anno con La Volta Buona).