Serena Bortone e De Girolamo flop verso la chiusura: Rai valuta

Pubblicato il 8 Novembre 2023 alle 14:00

Problemi per Chesarà... e Avanti Popolo su Rai3: in corso valutazione per la chiusura dei programmi di Serena Bortone e Nunzia De Girolamo

Serena Bortone e De Girolamo flop verso la chiusura: Rai valuta

Sono in corso delle valutazioni per la chiusura dei programmi di Serena Bortone e Nunzia De Girolamo dopo la cancellazione di Liberi Tutti e la sospensione di Bianca Guaccero. Chesarà... e Avanti Popolo su Rai3 non stanno riscuotendo consensi da parte dei telespettatori; gli ascolti sono disastrosi così come per La Volta Buona di Caterina Balivo su Rai1 ma, al momento, per il futuro della trasmissione collocata nella fascia postprandiale non vi sono ragionamenti in tal senso.

Nella prima serata del martedì, spazio che ha ereditato da Cartabianca di Bianca Berlinguer, Nunzia De Girolamo sta raccogliendo flop puntata dopo puntata e Avanti Popolo viene puntualmente battuto da tutti gli altri talk in prime time (DiMartedì su La7 e È Sempre Cartabianca su Rete 4). Come si evidenzia dagli ascolti di martedì 7 novembre 2023, il talk del terzo canale è stato superato anche da Tv8 (Pechino Express ultima puntata 582.000, 3.2%), e da Le Iene su Italia 1. Le indiscrezioni degli ultimi giorni hanno raccontato che la conduttrice ed ex politica sta meditando di lasciare Avanti Popolo.

Serena Bortone sospesa come Bianca Guaccero? Chesarà... su Rai3 non funziona

Che ne sarà di Chesarà... su Rai3 di Serena Bortone? Dopo essere stata ’cacciata’ dal primo pomeriggio di Rai1 per favorire il ritorno di Caterina Balivo (la quale non si sta rilevando all’altezza con La Volta Buona) la conduttrice è stata retrocessa sul terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo non senza polemiche. Il suo programma, che è iniziato lo scorso 23 settembre, ha preso il posto dei talk Le Parole di Massimo Gramellini (passato a La7) al sabato e di Che Tempo Che Fa alla domenica, ma questa decisione da parte della nuova dirigenza è un fallimento sotto tanti punti di vista: non si riesce a decollare e a non superare il 3% di share. A Tele Meloni, quest’anno, ci sono figli e figliastri: Pino Insegno fa l’1% con Il Mercante in Fiera ma pare essere visto un grandissimo successo solo dall’AD Roberto Sergio che non ha intenzione alcuna di chiudere il game show.

In Rai c’è crisi d’ascolti, una crisi caratterizzata da luci e ombre. Paolo Corsini in Commissione Vigilanza ha sostenuto che a certi programmi bisogna dare tempo e che le valutazioni si possono fare dopo almeno sei o sette puntate (Il Mercante in Fiera è arrivato a 32 emissioni con quella in onda oggi, 8 novembre!), ma ha riconosciuto che ci sono dei problemi per i programmi di Serena Bortone e Nunzia De Girolamo:

"Ci sono iniziative editoriali che hanno le loro difficoltà. Avanti Popolo è tra queste, ma è in piedi solo da quattro puntate. Faremo le nostre valutazioni. Anche Chesarà di Serena Bortone lo stiamo valutando, ha avuto difficoltà. Domenica sembrava aver avuto un sussulto. Abbiamo tentato dei programmi che sono stati chiusi perché non hanno avuto riscontro, ma altri programmi stanno andando bene"