Serena Bortone, addio a Rai1 costretto: la precisazione (VIDEO)

Pubblicato il 20 Gennaio 2024 alle 20:05

La conduttrice è tornata a parlare dello spostamento dal primo canale a Rai3 e della cancellazione del suo programma per favorire Caterina Balivo nell’attuale stagione tv che non sta andando affatto bene

Serena Bortone, addio a Rai1 costretto: la precisazione (VIDEO)

A giugno 2023 si è conclusa l’avventura di Serena Bortone su Rai1 con polemica sia da parte della stessa che dai telespettatori. Il programma Oggi è un Altro Giorno è stato cancellato, nonostante numeri in crescita per un volto sconosciuto del primo canale, per favorire il ritorno di Caterina Balivo. La Volta Buona continua a registrare numeri decisamente bassi (con suddivisione in due parti in cui l’anteprima dura più del programma in onda) per un personaggio come la Balivo che per dieci anni ha occupato la fascia post-prandiale di Rai1 con format dal titolo diversi, ma con stessi contenuti.

Ospite a Tv Talk nella puntata di sabato 20 gennaio 2024, Serena Bortone ha fatto alcune precisazioni in merito al passaggio da Rai1 e Rai3. "Avevi uno spazio su Rai1, con risultati importanti. Ti è stato proposto di tornare su Rai3, a salvare in qualche modo lo spazio che per sette anni è stato di Gramellini, quindi una capriola piuttosto complicata", ha detto il conduttore e giornalista Massimo Bernardini riferendosi all’addio di Massimo Gramellini al suo programma di Rai3 Le Parole (passato a La7). "No aspetta mi è stato chiesto, non è che mi hanno proposto. L’azienda mi ha chiesto una cosa, io sono un soldato dell’azienda e ho obbedito. Non ho scelto sia chiaro", ha specificato la Bortone.

In passato, Serena aveva già parlato della chiusura inaspettata del suo talk di Rai 1, dati gli ottimi ascolti che registrava a ogni puntata sostenendo: «Nella vita si paga un prezzo per tutto, ma ci sono valori che per me sono irrinunciabili», riferendosi alle sbagliate riflessioni che a Oggi è un Altro Giorno trattasse temi troppo inclusivi. In conclusione, l’intervista a Serena Bortone a Tv Talk ha offerto un’analisi approfondita della sua carriera e delle sfide nel passaggio da Rai1 a Rai3. Chesarà è un’opportunità per la conduttrice di continuare a coinvolgere il pubblico e affrontare temi attuali in modo avvincente anche se il 3% di share registrato a ogni puntata non è molto ben visto.

Serena Bortone dice la sua sul caso Pedretti e il ruolo di Selvaggia Lucarelli

A Tv Talk è stato affrontato il caso di Giovanna Pedretti e il coinvolgimento di Selvaggia Lucarelli. Il suo nome era diventato «celebre» dopo una (presunta) recensione fatta da un cliente al suo ristorante, alla quale aveva risposto con educazione e fermezza. Il cliente non si sarebbe sentito a proprio agio perché fosse seduto "di fianco a dei gay" e che vi fosse "anche un ragazzo in carrozzina che mangiava con difficoltà". La donna aveva risposto a quella recensione, aggiungendo anche che "a fronte di queste bassezze umane e di pessimo gusto, credo che il nostro locale non faccia per lei. Noi non selezioniamo i clienti in base ai loro gusti sessuali, men che meno sulla disabilità".

Serena Bortone ha sottolineato l’importanza di affrontare delicati temi come la violenza sulle donne, dando voce alle vittime. Sul ruolo di Selvaggia Lucarelli, la conduttrice ha riconosciuto la sua figura di giornalista e opinionista, enfatizzando il diritto di ognuno di esprimere la propria opinione. Ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo e rispettoso tra opinioni diverse evitando l’insulto e la diffamazione.