Selin Yeninci: chi è Saniye di Terra Amara? Biografia e vita privata

Pubblicato il 28 Ottobre 2023 alle 10:23

Chi è Selin Yeninci, l’attrice che interpreta Saniye Taşkın nalla serie tv Terra Amara: Biografia, vita privata, curiosità

Selin Yeninci: chi è Saniye di Terra Amara? Biografia e vita privata

Selin Yeninci è nata ad Instanbul, in Turchia, il 16 gennaio 1988 sotto il segno zodiacale del capricorno. La sua altezza è 165 cm ed il suo profilo Instagram ufficiale è @selinyeninci. Selin ha vissuto la sua infanzia a Smirne, una città costiera della Turchia, assieme ai suoi genitori ed a suo fratello. È proprio grazie a lui che si è avvicinata al teatro, poiché gli raccontava delle storie per aiutarlo ad affrontare la paura del buio. Dopo aver conseguito il diploma presso la İzmir Atatürk High School, Selin Yeninci ha frequentato la Dokuz Eylul University Faculty of Fine Arts fino al 2011. Successivamente, si è trasferita ad Instanbul per debuttare nel mondo dello spettacolo.

Carriera di Selin Yeninci: il successo in Italia con la soap opera Terra Amara

Selin Yeninci è un’attrice. Ha debuttato nel 2011 nella serie televisiva turca Cennetin Sırları. Qualche anno dopo, ha recitato in Galip Derviş e Vicdan, mentre nel 2014 è apparsa per la prima volta anche sul grande schermo, con in ruolo in Toz Ruhu, regia di Nesimi Yetik ed in Olur Olur, regia di Kerem Çakiroglu. L’anno seguente ha recitato nelle serie Ah Neriman ed in Tatlı Küçük Yalancılar. Nel 2016, ha interpretato il ruolo di Nese nella serie Kaçın Kurası ed in seguito ha vestito i panni di Melisa nella serie Yüz Yüze.

Nel 2018 Selin Yeninci ha iniziato a recitare nella serie tv Bir Zamanlar Çukurova (Terra Amara nella versione Italiana), nei panni di Saniye Taşkın. Qui ha avuto l’occasione di recitare accanto ad altri attori famosi, come Hilal Altınbilek, Uğur Güneş, Murat Ünalmış, Kerem Alışık, Melike İpek Yalova Esra Dermancıoğlu. Al termine della sua esperienza nella fiction che le ha donato la popolarità anche in Italia, l’attrice ha interpretato Zeynep nel film Kurak Günler diretto da Emin Alper ed ha ricoperto il ruolo di Meryem nella fiction Annenin Sırrıdır Çocuk. Inoltre, di recente ha fondato una casa di produzione, la SY production.

Vita Privata di Selin Yeninci

Selin Yeninci ha affermato in una recente intervista di essere single. Ad ogni modo, l’attrice è sempre stata riservata sulla sua vita privata, per questo non si hanno nemmeno notizie sulle sue relazioni precedenti. Ad oggi, però, Selin Yeninci non ha figli.

Alcune curiosità su Selin Yeninci

  • Ai tempi del liceo, Selin Yeninci è stata la leader del dipartimento teatrale della sua scuola;
  • Per interpretare il personaggio di Saniye in Terra Amara, l’attrice ha imparato a cucinare, ad andare a cavallo ed a guidare un trattore;
  • Nel tempo libero ama praticare Wing Chun, uno stile di kung-fu del Sud della Cina;
  • Tra le sue serie tv preferite ci sono Friends, Bojack Horseman, Fleabag, Killing EVE, Rick and Morty e Peaky Blinders. I film che preferisce, invece, sono La vita è bella ed Il padrino.

ARGOMENTI: Biografia