Scaletta Sanremo prima serata 6 febbraio 2024: cantanti e ospiti

Pubblicato il 6 Febbraio 2024 alle 08:00

Cantanti, ospiti, classifica e della prima serata di Sanremo in onda stasera, martedì 6 febbraio 2024. Marco Mengoni accanto ad Amadeus

Scaletta Sanremo prima serata 6 febbraio 2024: cantanti e ospiti

La prima serata del Festival di Sanremo 2024 stasera, martedì 6 febbraio, porta sul palco dell’Ariston l’energia e il talento dei 30 cantanti in gara, ognuno impegnato nell’interpretazione delle proprie canzoni inedite e che saranno finalmente svelate per la prima volta al grande pubblico. L’atmosfera è densa di emozioni, con esibizioni che spazieranno dai toni romantici a quelli più carichi di adrenalina. La competizione è accesa, con ogni artista desideroso di lasciare il segno e conquistare la giuria.

Le canzoni di Sanremo 2024 e gli artisti saranno sottoposti al giudizio attento della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, che avrà il compito di votare e decretare le posizioni nella classifica generale. A differenza degli anni precedenti, al termine della prima serata di Sanremo stasera Amadeus svelerà soltanto le canzoni che si piazzeranno nelle prime cinque posizioni della classifica provvisoria.

Tra le altre cose, si segnala l’apertura affidata alla Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, condotta dal Luogotenente carica speciale Fabio Tassinari, un omaggio a Toto Cutugno e l’intervento della mamma di GiòGiò Cutolo, il musicista napoletano ucciso durante una lite nell’estate 2023 a Napoli. Nei mesi scorsi la signora Daniela Di Maggio ha incontrato anche la premier Giorgia Meloni e altri ministri. "Martedì avremo la mamma di Giovambattista Cutolo che ci parlerà di questo dramma, un ragazzo musicista morto per una lite per un parcheggio", ha dichiarato Amadeus durante la conferenza stampa.

Nel corso della prima serata anche Federica Brignone a Sanremo 2024. La campionessa di sci sarà sul palco dell’Ariston e ha risposto ’presente’ all’invito di Amadeus. Tra le donne più influenti del 2023 secondo Forbes, lo scorso anno ai Mondiali di Courchevel/Méribel ha vinto la medaglia d’oro nella combinata, quella d’argento nello slalom gigante e si è classificata ottava nel supergigante; in quella stessa stagione 2022-2023 in Coppa del Mondo è stata seconda nella classifica di supergigante.

Marco Mengoni co-conduttore al fianco di Amadeus e ospiti prima serata Sanremo

La prima serata del Festival di Sanremo prevede anche collegamenti in diretta con gli eventi itineranti con Tedua e Lazza, in collegamento dalla Costa Smeralda e dal Suzuki Stage di Piazza Colombo. Grande attesa per vedere Marco Mengoni co-conduttore al fianco di Amadeus, un’esperienza inedita per l’artista, che si cimenta con successo in un ruolo diverso dal suo consueto ambiente musicale. Vincitore del Festival nel 2012 con L’Essenziale e nel 2023 con Due Vite, Mengoni a Sanremo porta la sua esperienza e il suo carisma al ruolo di conduttore per la prima volta. La sua carriera musicale, che ha visto anche una partecipazione come ospite nel 2014 (Festival targato Fabio Fazio e Luciana Littizzetto) si arricchisce ora di questa nuova sfida, confermando la sua versatilità nell’intrattenimento televisivo.

Fiorello in onda dopo Sanremo 2024 con Viva Rai 2!... Viva Sanremo!

Vicino al celebre Teatro Ariston, ha preso vita Aristonello di Fiorello, il quartier generale di Viva Rai2!… Viva Sanremo!. Lo showman porterà il suo entusiasmo e la sua comicità nella Città dei Fiori, aggiungendo un tocco di vivacità al clima festivaliero. Lo showman, affiancato dalla «co-co» Alessia Marcuzzi, guiderà il programma in un connubio di spettacolo, comicità e ospiti speciali. Lunedì 5 febbraio 2024, orario mattutino invariato su Rai2. Poi dal 6 febbraio - primo giorno del Festival - diretta notturna al termine della manifestazione canora su Rai1. Ma i più mattinieri non hanno nulla da temere: il programma sarà trasmesso in replica ogni mattina alle ore 7:00 sul secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo