Saviano su Rai3 con Insider censurato: «Ora costretti a mandarlo in onda»
Lo scorso anno è stato censurato, ma adesso è stato annunciato nel palinsesto di Rai3: nessuna retromarcia, ma Roberto Saviano svela cosa si nasconde dietro questa scelta di mandare in onda Insider
Durante la presentazione dei palinsesti Rai 2024/25 (QUI tutti i programmi), è stata annunciata la messa in onda del programma di Roberto Saviano censurato lo scorso anno. La notizia ha reso felice il giornalista e scrittore, ma non ha risparmiato critiche verso i dirigenti di Viale Mazzini, svelando un retroscena interessante. Nonostante la decisione non sia stata frutto di un cambio di prospettiva da parte della Tv di Stato, la Rai sarà costretta a trasmettere Insider su Rai3. Sui social, Saviano ha commentato duramente la vicenda sui social:
"Nella peggiore Rai di tutti i tempi, andrà in onda il mio programma ’Insider, faccia a faccia con il crimine’. Lo hanno comunicato oggi i vertici Rai durante la presentazione dei palinsesti della prossima stagione televisiva. Censurato per più di un anno (il programma è pronto dall’estate scorsa), censurato per volontà politica, ’Insider’ andrà in onda solo grazie alle pressioni dell’Associazione dei famigliari delle vittime di mafia e alle migliaia di firme dei telespettatori che ringrazio con tutto il mio cuore. La televisione pubblica che censura un programma che svela le dinamiche mafiose… Una vergogna senza fine. E ora, solo perché costretti, i vertici lo manderanno in onda"
Perché Insider di Roberto Saviano era stato censurato nel 2023?
Nel 2023 era stato sospeso per ragioni politiche. Saviano ha sempre sostenuto che il governo Meloni aveva voluto silenziare una voce critica, inviando un messaggio chiaro agli altri: "Fate i buoni e sarete tutelati". Il tema delle mafie è uno dei più delicati e controversi per il governo, che secondo Roberto Saviano cerca di edulcorare l’argomento senza toccare il vero sistema economico criminale. "Questo governo cerca di imbellettare l’argomento mafie, ma di fatto è soltanto circo, messa in scena. Il sistema economico criminale non è toccato da questo governo che utilizza poi familiari, vittime di mafia, insomma il suo circo retorico per dirsi accanto a chi fa l’antimafia, ma di fatto non vogliono che si parli di questo tema, se non come fanno loro, in una bolla di pura, pura retorica", aveva sostenuto alla fine del 2023.
La censura di Insider aveva trovato l’opposizione non solo di Saviano, ma anche di molti contribuenti che pagano regolarmente il canone Rai. La pressione popolare, insieme a quella delle associazioni dei familiari delle vittime di mafia, è stata determinante per costringere la Tv del servizio pubblico radiotelevisivo a mandare finalmente in onda il programma. Questo episodio solleva importanti interrogativi sulla libertà di espressione e sul ruolo della Rai nel garantire un’informazione libera e indipendente.
Insider di Roberto Saviano promette di svelare le dinamiche mafiose in Italia, affrontando temi scomodi che troppo spesso vengono relegati ai margini del dibattito pubblico. La messa in onda del programma rappresenta una vittoria per tutti coloro che credono nella necessità di una televisione pubblica trasparente e impegnata nella lotta contro la criminalità organizzata. Appuntamento a lunedì 2 settembre 2024 in prima serata su Rai3 con la prima puntata.
Notizie
28 Novembre 2024
Sophie Codegoni in procura per Basciano ma qualcosa non torna
Potrebbero interessarti