Sanremo: Codacons chiede annullamento classifica dopo caos televoto

Pubblicato il 11 Febbraio 2024 alle 11:08

«Annulliamo tutto», è questo il desiderio del Codacons dopo il caos televoto avvenuto durante la finale del Festival di Sanremo 2024. L’invito al pubblico e alla Rai

Sanremo: Codacons chiede annullamento classifica dopo caos televoto

Durante la notte della finale del Festival di Sanremo 2024, Angelina Mango si è aggiudicata la vittoria, ma l’evento non è stato esente da polemiche riguardanti il sistema del televoto da casa. A metà della serata, numerosi fan hanno segnalato di non ricevere la conferma del voto inviato, generando preoccupazioni e allarmismo generale. Ghali, Annalisa e Geolier hanno dovuto tranquillizzare i propri sostenitori, invitandoli a continuare a votare nonostante i ritardi nelle conferme, così come hanno fatto anche Irama e Alfa.

Dopo le rassicurazioni di Amadeus in diretta, la Rai ha emesso un comunicato per garantire che nessun voto andrà perso, spiegando che i messaggi di conferma subivano un ritardo a causa della priorità data dall’operatore telefonico all’acquisizione dei voti. Tuttavia, il Codacons è andato contro il caso televoto Sanremo annunciando di monitorare la situazione e di raccogliere segnalazioni dai telespettatori riguardo a eventuali problemi tecnici durante la votazione. L’associazione ha chiarito che, se verranno confermate irregolarità, chiederà l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024:

Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale del Festival. Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche e, se saranno confermati disservizi o irregolarità, siamo pronti a chiedere dinanzi alle autorità competenti l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024

Grazie alla sala Stampa e alla Giuria delle Radio Angelina Mango è riuscita a trionfare; per il televoto il vincitore è Geolier con il 60% dei voti arrivati solo per lui mandando in tilt i centralini; Angelina ha ottenuto solo il 16.1%, Ghali 8.3%, Annalisa 8% e Irama 7.5%. Di seguito le medie nel dettaglio:

1) Angelina Mango 73.5% Sala Stampa, 31.2% Giuria delle Radio, 16.1 Televoto, media 40.3%.
2) Geolier 1.5% Sala Stampa, 14.1% Giuria delle Radio, 60% Televoto, media 25.2%.
3) Annalisa 19% Sala Stampa, 24.4% Giuria delle Radio, 8% Televoto, media 17.1%.
4) Ghali 3.5% Sala Stampa, 19.5% Giuria delle Radio, 8.2% Televoto, media 10.5%.
5) Irama 2.5% Sala Stampa, 10.8% Giuria delle Radio, 7.5% Televoto, media 6.9%.

Codacons si oppone al televoto del Festival di Sanremo e fa un invito alla Rai

Il Codacons ha espresso la sua opposizione al sistema del televoto, definendolo "antidemocratico" e suscettibile di scandali e problemi. L’associazione ha invitato la Rai a riflettere sull’opportunità di abbandonare definitivamente questo metodo di raccolta dei voti, che potrebbe favorire alcuni artisti a discapito di altri. L’invito alla trasparenza e all’equità nella selezione dei vincitori del Festival di Sanremo rimane al centro del dibattito, mentre si attendono ulteriori chiarimenti dalle autorità competenti.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo