Sanremo 2022: Cesare Cremonini super ospite

Pubblicato il 13 Gennaio 2022 alle 16:10

Dopo l’annuncio delle cinque co-conduttrici di Amadeus e di Checco Zalone come super ospite, si aggiunge un’altra personalità importante a Sanremo 2022: Cesare Cremonini.

Sanremo 2022: Cesare Cremonini super ospite

Cesare Cremonini sarà al Festival di Sanremo 2022 come super ospite. L’annuncio è stato dato dallo stesso Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse musicale. Il cantante, per la prima volta all’Ariston, festeggerà i suoi 20 anni di carriera.

Sanremo 2022: Cesare Cremonini super ospite

La 72esima edizione del Festival di Sanremo, in onda da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022, vedrà un grande ospite, ovvero il cantante Cesare Cremonini. Amadeus, dopo aver annunciato la partecipazione di Checco Zalone, ha rivelato che sul palco dell’Ariston salirà anche l’ex leader dei Lunapop.

Cremonini non ha mai partecipato al Festival, né come cantante in gara e né tantomeno come ospite. Pertanto, il suo sarà un vero e proprio debutto, che, tra l’altro, arriva in un momento importante della sua carriera.

Era il 1999 e Cesare sbarcava nel mondo musicale nostrano con la band Lunapop. Un solo album prima di sciogliersi, intitolato …Squérez?, e ben 1.600.000 copie vendute. Dal 2002, anno di scioglimento del gruppo, Cremonini ha dato il via alla sua carriera da solista.

Cremonini a Sanremo per festeggiare 20 anni di carriera

Dal 2002 ad oggi, Cesare ha pubblicato sei album inediti: Bagus, Maggese, Il primo bacio sulla Luna, La teoria dei colori, Logico e Possibili scenari. A questi si aggiungono due dischi live e tre raccolte.

Non solo musica, in questi anni Cremonini si è dedicato anche ad altri progetti. Due film da protagonista, Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati e Un amore perfetto, due libri e la serie tv Via Zanardi 33.

Cesare ha avuto anche un’altra grande soddisfazione: il suo concerto a San Siro è stato trasmesso anche su Rai 2, in prima serata il 17 luglio 2018. L’ultimo singolo del cantante si intitola Colibrì ed è uscito l’1 dicembre del 2021, mentre il settimo album in studio, La ragazza del futuro, uscirà il 25 febbraio del 2022.

Dall’estate 2022, invece, Cremonini tornerà ad esibirsi dal vivo con il tour Cremonini Stadi 2022. Il Festival di Sanremo, quindi, rappresenterà per il cantautore un palco molto, molto importante. Al momento, non è chiaro se Cesare prenderà parte ad una sola serata o a più puntate.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo