Salvo Sottile via da I Fatti Vostri: cosa farà e chi prende il suo posto

Pubblicato il 16 Giugno 2023 alle 19:39

Nonostante il successo, il giornalista siciliano è fuori dal programma di Michele Guardì: chi arriva al suo posto e quali sono i progetti di Salvo Sottile per la prossima stagione tv

Salvo Sottile via da I Fatti Vostri: cosa farà e chi prende il suo posto

Colpo di scena nel daytime del mattino di Rai2: Salvo Sottile sostituito a I Fatti Vostri. Il conduttore, che dal 2020 è al timone dello storico programma di Michele Guardì prendendo il posto di Giancarlo Magalli, non sarà più il padrone di casa. Nelle quattro stagioni da lui condotte gli ascolti tv del contenitore sono raddoppiati dopo aver navigato per lungo tempo su una media del 5%. Innegabile il successo registrato con dati spesso e volentieri a due cifre, incassando anche gli apprezzamenti dei vertici Rai. Se il varietà di Fiorello, Viva Rai2!, ha ottenuto uno share più alto ma valori assoluti più bassi vista la platea fra le 7 e le 8 del mattino, diverso è quello che accade tra le 11 e le 13 a I Fatti Vostri, complice anche il clima di serenità e il senso di squadra instaurato e premiato dal pubblico da casa.

Le strade di Salvo Sottile e I Fatti Vostri si divideranno, ma non è detto che in futuro non torneranno ad incrociarsi di nuovo. Cosa farà il giornalista dalla prossima stagione televisiva? Molto probabilmente si apriranno nuovi scenari professionali, magari in una prima serata sul terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Come è noto, al momento Rai3 è un cantiere aperto in attesa di incastrare i giusti tasselli per le serate del sabato (dopo l’addio di Massimo Gramellini per La7), della domenica (dopo il trasloco di Fabio Fazio sul canale Nove) e del lunedì (Report di Sigfrido Ranucci dovrebbe andare in onda la domenica preceduto o seguito da un altro programma al posto di Che Tempo Che Fa). Secondo Affaritaliani, il primo conduttore di Quarto Grado (oggi nelle mani di Gianluigi Nuzzi) potrebbe sbarcare in prime time su Rai2 per occuparsi di crime e politica.

Tiberio Timperi a I Fatti Vostri conduttore al posto di Salvo Sottile

Cambio della guardia ma si resta in famiglia: Tiberio Timperi sostituisce Salvo Sottile alla conduzione de I Fatti Vostri a partire da settembre 2023. Come fa sapere Blogo, il cast rimane confermato a partire da Anna Falchi. Di conseguenza lascerà UnoMattina in Famiglia nelle mani di Beppe Convertini. L’attuale conduttore di Linea Verde andrà ad affiancare Monica Setta e Ingrid Muccitelli nella prossima stagione.

Tiberio, fresco di conflitto con Gianni Ippoliti in diretta, è grande amico del regista Michele Guardì e da anni lavora per lui: lo ricordiamo a Mattina in Famiglia (su Rai2 dal 1996 al 2004; dal 2005 al 2010 - su Rai1 dal 2010 al 2011), a Mezzogiorno in Famiglia (su Rai2 dal 1996 al 1998; dal 1999 al 2008) oltre che a UnoMattina in Famiglia (su Rai1 dal 2011 al 2018 e dal 2019 al 2023).

Tiberio Timperi a UnoMattina Estate conduttore su Rai1: anticipazioni

Prima dello sbarco a I Fatti Vostri, Tiberio Timperi dovrà affrontare un’estate decisamente calda e piena di lavoro. Da lunedì 19 giugno 2023 sarà in diretta al timone di UnoMattina Estate. Il programma, spin-off di UnoMattina (che torna a settembre con Massimiliano Ossini per la seconda volta consecutiva) si farà in tre: la prima ora, dalle 9 alle 10, sarà condotta in solitaria da Timperi; dalle 10 alle 11 arrivano Serena Autieri e Gigi Marzullo; dalle 11 alle 12 Tiberio si occupa dei grandi gialli del passato e delle inchieste più recenti, con ospiti in studio e collegamenti. Il segmento sembra in continuità con Storie Italiane di Eleonora Daniele che occupa lo slot durante il resto dell’anno.