Salvo Sottile su Rai3: nuovo programma anche per Nunzia De Girolamo

Pubblicato il 19 Giugno 2023 alle 14:28

Cosa farà Salvo Sottile dopo l’addio a I Fatti Vostri? Il ritorno sul terzo canale della Tv di Stato e la divisione del prime time con Nunzia De Girolamo

Salvo Sottile su Rai3: nuovo programma anche per Nunzia De Girolamo

Sono giorni particolarmente movimentati per i palinsesti tv. Dopo l’addio di Fabio Fazio e Lucia Annunziata al servizio pubblico, Myrta Merlino ha lasciato La7 per sbarcare a Mediaset e Tiberio Timperi passa a I Fatti Vostri (a conclusione di UnoMattina Estate) prendendo il posto di Salvo Sottile. Quale sarà il destino lavorativo dell’attuale conduttore della trasmissione del mezzogiorno di Rai2? Entrato nel cast del programma di Michele Guardì nel 2020 occupandosi di una rubrica, nel 2021 ha sostituito Giancarlo Magalli nelle vesti di conduttore fino ad oggi. La prossima tappa del suo percorso professionale è un ritorno al giornalismo.

All’orizzonte ci sarebbe per Salvo Sottile un programma in prima serata su Rai3 in diretta che si occupa di crime e inchieste commentate con ospiti in studio. Per la messa in onda si dovrà pazientare ancora un po’: le inchieste giornalistiche di varia natura andranno in onda nel 2024. Si tratta di un ritorno per il conduttore siciliano sulla terza rete: nel 2016 ha condotto Mi Manda Rai3 fino al 2020. Nel 2018 ha esordito in seconda serata con Prima dell’Alba, nel 2020 Palestre di Vita.

Nunzia De Girolamo su Rai3 prima di Salvo Sottile: il nuovo programma

In attesa delle inchieste di Salvo Sottile, da settembre a dicembre 2023 Nunzia De Girolamo conduce un nuovo programma su Rai3. Come fa sapere il portale Davidemaggio.it, ci sarà una staffetta tra i due. Per l’ex politica, padrona di casa di Ciao Maschio su Rai1, un nuovo titolo si aggiunge alla sua carriera televisiva. Dovrebbe trattarsi di un programma di pura informazione per allargare la rete con una pluralità di voci. Assodata la sostituzione di Fabio Fazio e CTCF con due programmi alla domenica sera, il prime time del lunedì rimarrebbe libero e quindi potrebbe essere la soluzione giusta per essere occupata nel corso della stagione da Sottile-De Girolamo.

Prima dell’arrivo sul terzo canale della Tv di Stato, per Nunzia si preannuncia una stagione estiva piena di lavoro. L’ex politica sarà al timone della nuova edizione di Estate in Diretta, spin-off de La Vita in Diretta, con Gianluca Semprini. "C’è una doppia responsabilità, portare la cronaca nera e bianca ma con un racconto istituzionale, nel rispetto delle persone coinvolte. Io non amo la televisione trash e non farà parte di me quel tipo di racconto", ha dichiarato di recente all’ANSA. Naturalmente il contenitore del pomeriggio vedrà anche la presenza di leggerezza, di sorriso per fare compagnia agli italiani. Alla conferenza stampa di presentazione dei palinsesti estivi, Estate in Diretta è stato definito dal neo-direttore del daytime Rai Angelo Mellone "l’architrave dell’informazione e intrattenimento pomeridiano".