Salvo Sottile in prima serata Rai3: FarWest flop come i nuovi programmi?

Pubblicato il 26 Novembre 2023 alle 17:15

Nuovo programma targato Rai nell’era TeleMeloni: sarà flop oppure andrà meglio a Salvo Sottile? Tutto su FarWest, il nuovo programma in onda sul terzo canale della Tv di Stato

Salvo Sottile in prima serata Rai3: FarWest flop come i nuovi programmi?

Dopo voci, conferme e slittamenti, torna Salvo Sottile in prima serata su Rai3 con FarWest. Ricomincia a occuparsi di cronaca nera dopo aver trascorso gli ultimi due anni al timone de I Fatti Vostri, il programma di intrattenimento in onda su Rai2 di Michele Guardì. Da lunedì 27 novembre 2023, dunque, riparte da questa nuova trasmissione con una produzione dal taglio squisitamente giornalistico, tra cronache e inchieste, storie e approfondimenti che accompagneranno il racconto del conduttore tramite un’interazione tra collegamenti e testimonianze dal vivo in studio. Insieme alla sua squadra di inviati, si darà voce al disagio e si cercheranno possibili soluzioni.

Inizialmente previsto per il 2024, la trasmissione anticipa per l’effetto domino scaturito dalla decisione di Bianca Berlinguer di lasciare la Rai. La sfida di Salvo Sottile non è affatto semplice: un nuovo titolo, la concorrenza su Rai1 che vedrà contro il debutto della quarta stagione de il Metodo Fenoglio, Grande Fratello su Canale 5 e l’informazione di Rete 4 con Quarta Repubblica di Nicola Porro. Intervistato da NuovoTv ha dichiarato:

"Ho dei giovani inviati tra i 25 e i 30 anni che ci portano nelle zone più difficili, talvolta anche infiltrandosi in ambienti vicini alla criminalità. Questi servizi che toccano con mano certe realtà sono rischiosi. Ci sarà una parte dedicata ai cittadini vittime di truffe e imbrogli, un tema a me caro dopo tanti anni di Mi Manda RaiTre... E poi, sempre in tema di cronaca nera, torneremo su vecchi casi mai risolti come il mostro di Firenze"

Salvo Sottile ci prova con FarWest su Rai3: flop come tutti i nuovi programmi di TeleMeloni?

La chiamano TeleMeloni ma il nome giusto dovrebbe essere TeleFop visti gli ascolti della tv pubblica che perde spettatori e tutti i nuovi programmi (o quasi) hanno fatto cilecca. A dirlo è l’Auditel. Nelle prime sette settimane della nuova stagione tv, dal 10 settembre allo scorso 28 ottobre, Mediaset ha fatto meglio della Rai (38.45% contro il 35.37% di share), una tendenza negativa che segue quella registrata da giugno a settembre e che aveva già certificato il sorpasso di Mediaset (QUI l’approfondimento dettagliato).

Le soddisfazioni quando si parla di ascolti riguardano solo le fiction che su Rai1 non deludono. I sei nuovi programmi da poco lanciati dal servizio pubblico non hanno ottenuto i risultati sperati. Macondo di Camila Raznovich supera di poco il 2% sul terzo canale. Va un po’ meglio a Chesarà... di Serena Bortone, che resta insieme a La Volta Buona di Caterina Balivo a rischio e tra gli osservati speciali. Super flop Fake Show - Diffidate dalle Imitazioni di Max Giusti. Scongiurato (chissà perché!) la chiusura de Il Mercante in Fiera di Pino Insegno su Rai2 tra l’1 e il 2%. Chiusura anticipata per Liberi Tutti! di Bianca Guaccero e futuro incerto per Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo.

Chissà se a Salvo Sottile andrà meglio con FarWest su Rai3 in prima serata. Il conduttore doveva già essere in onda in queste settimane, ma la trasmissione è stata rimandata per motivi poco chiari e dopo vari ripensamenti ha anche già cambiato titolo: quello originario era Gotham. Per Sottile non sarà facile prendere il posto di Report che fino alla scorsa stagione andava in onda al lunedì e ora si è spostato alla domenica.