Salvo Sottile al lunedì su Rai3: nuovo programma e compensi fuori mercato

Pubblicato il 28 Luglio 2023 alle 13:30

Sarà l’ex conduttore de I Fatti Vostri a prendere il posto al lunedì di Report, programma declassato nella serata difficile della domenica: ecco cosa è emerso sulla trasmissione di Salvo Sottile

Salvo Sottile al lunedì su Rai3: nuovo programma e compensi fuori mercato

Dopo tre stagioni come padrone di casa de I Fatti Vostri su Rai2, Salvo Sottile cambia casa dalla prossima stagione televisiva e tornerà al giornalismo, il suo primo amore. All’orizzonte per lui c’è un programma in prima serata su Rai3 che si occuperà di inchieste, commentate poi con ospiti in studio puntata dopo puntata. La partenza doveva avvenire a gennaio 2024, in alternanza al nuovo programma di Nunzia De Girolamo in prime time sul terzo canale. Negli ultimi giorni a Viale Mazzini hanno pensato di piazzare Salvo Sottile al lunedì su Rai3 con l’obiettivo di mandare in onda una sorta di anti-Report.

Come riporta Il Fatto Quotidiano, oltre alla firma di Sottile sulla nuova trasmissione ci sarà anche il marchio di Stand By Me, la casa di produzione di Simona Ercolani. Sarà una realizzazione mista, una parte di risorse interna alla tv pubblica e un’altra appaltata alla società esterna privata. La notizia di un programma d’inchiesta prodotto da Stand By Me è significativa per le implicazioni economiche:

"Anche la Rai Meloniana ha deciso di affidare una trasmissione di punta a una società esterna. In altre parole, Viale Mazzini impiegherà altre risorse pubbliche per retribuire un soggetto privato. Il potere contrattuale dii Stand By Me, peraltro, non è paragonabile a quello di altri programmi del servizio pubblico. Nei colloqui per la campagna acquisti della nuova redazione, la società starebbe offrendo agli inviati compensi fuori mercato"

Salvo Sottile e il post con bestemmia su Elly Schlein: niente codice etico?

Nelle ultime ore Roberto Saviano è stato cacciato dalla Rai per un tweet contro Matteo Salvini. Il programma del giornalista è stato cancellato dal palinsesto del terzo canale della Tv di Stato nonostante le registrazioni delle nuove quattro puntate. Per licenziarlo è stato usato il nuovo codice etico. La stessa Rai ha tagliato fuori anche Filippo Facci dopo le polemiche per una frase inappropriata scritta nei confronti della vittima delle presunte violenze del figlio di Ignazio La Russa.

Il 19 luglio scorso una bestemmia contro Elly Schlein è apparsa sulla pagina di Salvo Sottile. Insulto probabilmente non voluto ma frutto di un errore: "19 luglio 1992 avveniva la strage di Via d’Amelio, attentato mafioso in cui morirono Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Walter Eddie Cosina e Agostino Catalano. In occasione del trentunesimo anniversario della strage, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein si sono recate a Palermo", questa la notizia dove però la segretaria del PD veniva definita "la leader del Po**o D**". Il Fatto Quotidiano fa sapere che "in questo caso però il codice etico della televisione pubblica non pare sia stato interpellato".