Rita Bellanza, X Factor 2017: biografia, vita privata e storia

Pubblicato il 23 Novembre 2017 alle 13:20

Rita Bellanza: chi è la cantante della categoria Under Donne di X Factor 2017? Biografia, vita privata e canzoni.

Rita Bellanza, X Factor 2017: biografia, vita privata e storia

Rita Bellanza è la giovane cantante siciliana concorrente di X Factor 2017: in squadra con le Under Donne di Levante, già dalle Audizioni è riuscita a far parlare di sé e a conquistare giudici e pubblico con una speciale versione di Sally.

Ma chi è Rita Bellanza? Protagonista indiscussa dei Live, e favorita per la vittoria del premio finale, conosciamo la biografia, la vita privata e le canzoni della cantante siciliana di X Factor 11.

Questa sera canterà Aguas de Março di Elis Regina più l’inedito Le parole che non dico mai, scritto per lei da Levante.

Se vuoi seguire X Factor, leggi anche come vedere le repliche o la diretta in streaming.

Rita Bellanza: Biografia e vita privata

Sophia Rita Eugenia Bellanza nasce in Calabria nel 1997, ma attualmente vive a Riva di Solto, in provincia di Bergamo.

Rita non ha alle spalle una storia semplice: è lei stessa a raccontare che non ha vissuto molto con la sua famiglia biologica, che lascia dopo il tradimento del padre per trascorrere un periodo di tempo in una comunità Arcobaleno della Lombardia.

Dopo essere passata per l’affido a tre diverse famiglie, ora ha trovato la sua e ha affermato di stare finalmente bene.

La nuova concorrente di X Factor 2017 ama molto la musica e ha studiato canto al Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo, con il maestro Giovanni Guerini. Nel 2004 ha vinto una borsa di studio per perfezionarsi nel canto.

Rita Bellanza è una ragazza timida e introversa, che - come lei stessa ha ammesso - soffre molto l’ansia: nonostante ciò è riuscita ad incanalare tutta la sua emozione e ha realizzare delle performance uniche.

Il suo genere musicale preferito è il jazz, in particolare gli autori americani di inizio secolo.

Rita Bellanza ad X Factor 2017

Rita Bellanza ha confessato dal palco della Audizioni di X Factor che ad iscriverla al programma è stata la sua amica Camilla; poi ha cantato Baby Can I Hold You di Tracy Chapman, lasciando tutti letteralmente a bocca aperta.

Nonostante la grande performance delle Audizioni, la concorrente è stata in grado di stupire ancora e ai Bootcamp ha molto emozionato con una versione molto personale di Sally, facendo commuovere giudici e pubblico.

Le due performance di Rita Bellanza a X Factor 2017 hanno convinto tutti delle potenzialità che la concorrente cela dentro di sé e anche del suo grande mondo interiore.

Proprio per questo motivo, Levante le ha assegnato una sedia che l’ha portata direttamente agli Home Visit, dove ha cantato Io che amo solo te, brano di Sergio Endrigo assegnatole dalla giudice.

Dopo aver visto la perfomance, Levante ha detto a Rita che lei è un cristallo e che ha paura che potrebbe rompersi, ma che anche i diamanti sono cristalli e lei è un diamante e non si romperà: per questo motivo ha deciso di portarla alle puntate Live.


ARGOMENTI: X Factor - Levante