Report: anticipazioni e argomenti della puntata del 10 gennaio 2022

Pubblicato il 9 Gennaio 2022 alle 17:30

Lunedì 10 gennaio 2022 andrà in onda una nuova puntata di Report che darà molto spazio al business della mascherine. Scopriamo quali saranno tutti i reportage presentati da Sigfrido Ranucci.

Report: anticipazioni e argomenti della puntata del 10 gennaio 2022

Lunedì 10 gennaio 2022 andrà in onda su Rai 3 la nuova puntata di Report. Lo storico programma della televisione di stato sarà trasmesso anche questa settimana in prima serata a partire dalle ore 21.20. Nel corso della trasmissione ci saranno nuove interessanti inchieste che parleranno di questioni davvero controverse e attuali. Scopriamo secondo le anticipazioni di cosa si parlerà in questo appuntamento settimanale con la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci.

Report 10 gennaio 2022: il business delle mascherine al centro della puntata

Al centro della puntata di Report in onda lunedì 10 gennaio 2022, ci sarà il reportage Giù la maschera realizzato da Rosamaria Aquino con la collaborazione di Marzia Amico. Qui si parlerà di mascherine, un tema davvero attuale in quanto il governo ha da poco imposto l’obbligo della FFP2 in determinati luoghi stabilendo anche un prezzo calmierato che le farmacie possono anche decidere di non applicare.

Grazie ad esclusive testimonianze, Report mostrerà tutta la rete di controlli sullo sdoganamento delle mascherine tornando anche sulle trame che hanno accompagnato gli appalti per l’acquisizione delle mascherine di Stato.

"L’odore dei fanghi": l’esclusivo reportage di Report

Il reportage L’odore dei fanghi, realizzato da Bernardo Iovene in collaborazione con Alessandra Borella e Greta Orsi, parla di come vengono trattati e utilizzati i fanghi di depurazione. In particolare, l’inchiesta ripercorre la filiera dei fanghi e quella del prodotto diventato gesso di defecazione, una pratica ormai usuale che si regge su un vuoto normativo. Dal 2022 però entrerà in vigore un regolamento europeo del tutto nuovo che andrà a regolamentare la questione.

Bisogna però dire che ogni Stato avrà la facoltà di utilizzare proprie normative in merito. La questione è davvero controversa, infatti se in Spagna, Gran Bretagna e Irlanda sono largamente utilizzati come fertilizzanti, in Belgio, Olanda e Svizzera, essi vengono inceneriti. Per il momento, in Italia vige una legge del 2018 che ha stabilito dei limiti per queste sostanze, ma se questa viene trattata, il fango diventa gesso e lo si può usare come fertilizzante.

Le altre inchieste di Report in onda il 10 gennaio 2022

A Report in onda il 10 gennaio 2022 si parlerà anche di altri interessanti argomenti grazie a reportage di qualità. Nel corso della serata potremo assistere all’inchiesta A caval donato realizzata da Max Brod. Qui si parlerà del decoro nelle vie cittadine e nei parchi pubblici e di come ci siano norme che vietano di sporcare tali aree con gli escrementi degli animali che, appunto, devono essere raccolti dai proprietari.

Il reportage mostrerà come i Carabinieri e la Polizia a cavallo non si pongano il problema lasciando le deiezioni dei loro animali a terra. Report ha raccolto quindi le testimonianze e le lamentele dei cittadini che devono convivere con questo problema. Successivamente si avrà anche modo di ascoltare le parole dei responsabili nazionali dei reparti di Polizia e Carabinieri a cavallo per chiarire la questione.

Un altro reportage sarà intitolato Occhio alla bufala e parlerà del giro d’affari legato proprio alla mozzarella di bufala. L’inchiesta, realizzata, da Rosamaria Aquino insieme a Marzia Amico e Alessia Marzi, tratterà un argomento molto delicato che ha come protagonista una delle eccellenze gastronomiche del Made in Italy.

Grazie a questo reportage, ci sarà modo di ripercorrere tutta la filiera dell’allevamento delle bufale fino ad arrivare alla trasformazione del prodotto in mozzarella. Si porteranno alla luce diverse questioni come ad esempio l’eterno dilemma tra latte fresco e congelato e cagliate provenienti da paesi esteri.


ARGOMENTI: Report