Reazione a Catena difficile per Pino Insegno: problema concorrenti e mediocrità
Pino Insegno non è il vero problema a Reazione a Catena ma sono i concorrenti flop: casting fatti male per scegliere le squadre e l’impreparazione (anche elementare) generale
La nuova edizione di Reazione a Catena su Rai1 si sta rivelando piuttosto problematica. Nonostante il passaggio del testimone da Marco Liorni a Pino Insegno, il vero problema non risiede nel conduttore, ma nei concorrenti, il cui livello sembra aver subito un netto calo rispetto alle stagioni precedenti e questo è un dato innegabile.
Il calo di ascolti rispetto al 2023, dovuto anche alla concorrenza degli Europei di Calcio trasmessi su Rai2 e Sky Sport, è solo una parte del problema. Il vero nodo della questione sembra essere la qualità dei casting di Reazione a Catena. Sono lontani i tempi quando in gioco vi erano i ’Dai e Dai’ e ’Le Amiche in Onda’; quest’anno sembra mancare una sorta di connessione tra i concorrenti in gioco. Le squadre sembrano sempre meno preparate, con montepremi spesso irrisori e campioni in carica che raramente superano le tre o quattro puntate.
Il gioco de L’Intesa Vincente di Reazione a Catena, che dovrebbe rappresentare uno dei momenti clou del game show, non sta offrendo performance degne di nota. Raggiungere la doppia cifra nel numero di parole indovinate sta diventando un evento raro. Nel gioco delle catene che si verificano i veri flop, con soluzioni apparentemente semplici che vengono spesso mancate. Un esempio recente vede le parole "Monte" e "Maglia" collegate dal termine "Rosa", ma le risposte date erano fuori contesto.
Questi errori incidono, inevitabilmente, sul montepremi finale. Spesso si vedono cifre intorno ai 300 euro, con esultanze esagerate per vincite di poco superiori. Di recente, la squadra Le Salsa e Merende a Reazione a catena ha festeggiato per aver vinto 1.782 euro, un importo modesto rispetto agli standard. Ci sono state alcune eccezioni, come la vincita record di 114.000 euro da parte delle Blondie il 20 giugno scorso, ma questi exploit sono diventati molto rari.
Tornando alla già citata squadra tutta al femminile di ’Salsa e Merende’, composta da Carola, Marianna e Mariasole, nella puntata di lunedì 15 luglio 2024, la squadra ha vissuto uno dei momenti più imbarazzanti della stagione, con almeno due o tre errori clamorosi che hanno generato una vera e propria ondata di proteste da parte del pubblico. Uno degli errori più eclatanti è stato quello di non sapere il capoluogo delle Marche: Ancona.
Vincite più alte a Reazione a Catena 2024: analisi e dettagli
Dal 3 giugno 2024, su 41 puntate, solo tre vincite sono state veramente significative. Oltre alla già citata vincita record delle Blondie, il 18 giugno Le Specialiste hanno vinto 40.500 euro, e il 16 giugno Le Polposition si sono aggiudicate 72.000 euro, aggiungendo altre 22.750 euro in una puntata precedente. Per il resto, le vincite sono state decisamente più basse, con cifre che variano da poche migliaia di euro a meno di 1.000 euro. Sicuramente qualche telespettatore recentemente avrà visto, ne L’Ultima Catena, una squadra giocarsi soltanto 800 euro circa.
ARGOMENTI: Reazione a Catena
Notizie
28 Novembre 2024
Ballando, insegnante cacciato: Milly Carlucci esausta dice la sua
Potrebbero interessarti
28 Novembre 2024
Sophie Codegoni in procura per Basciano ma qualcosa non torna