Reazione a Catena, chi sono i Rompicapo: cognome, soprannome e vincite

Pubblicato il 27 Settembre 2023 alle 20:00

Tutto quello che c’è da sapere sui giovani Matteo, Luca e Giulio, i campioni autunnali di Reazione a Catena 2023.

Reazione a Catena, chi sono i Rompicapo: cognome, soprannome e vincite

L’autunno di Reazione a Catena 2023 ha preso il via con dei nuovi e giovani campioni. Stiamo parlando di Matteo, Luca e Giulio, detti ’Rompicapo’. Arrivati nel pomeriggio di sabato 23 settembre, sin dal debutto sono entrati nelle simpatie del pubblico spettatore. Uniti e preparatissimi, basti pensare che già nella prima puntata hanno dilagato nel gioco de L’Intesa Vincente, raccogliendo ben 19 parole, e dimostrando un affiatamento decisamente importante. Persino Marco Liorni non ha risparmiato loro i complimenti. ‘Sono arrivati come un treno ad alta velocità’, ha dichiarato il conduttore del game show di Rai 1. Ma chi sono esattamente questi concorrenti? Da dove vengono? Perché si fanno chiamare ‘Rompicapo’? Andiamo subito a snocciolare qualcosa su di loro.

Chi sono i Rompicapo di Reazione a Catena 2023?

Per prima cosa spieghiamo la ragione che hanno portato questi giovani concorrenti a farsi soprannominare ‘Rompicapo’. Ebbene, sono dei grandi appassionati di giochi mentali, quelli che richiedono focus, ragionamento e pazienza o, per usare la definizione che hanno scelto loro ‘intricati’, ad esempio il cubo di Rubik. Se Giulio e Luca sono fratelli (di cognome fanno Bertola), Matteo è il loro cugino. Tra le altre cose che sappiamo di questo trio è che il padre dei due fratelli si chiama Elvio. Tutti e tre vengono da una provincia di Milano, per cui sono originari della Lombardia.

Quanto hanno vinto a Reazione a Catena i Rompicapo?

Dal 23 al 28 settembre, i ragazzi di Milano hanno preso parte a sei puntate di Reazione a Catena. Sono subentrati al posto degli ’Argonauti’ e, la loro presenza, si può dire che ha portato una ventata di giovinezza all’interno del game show di mamma Rai. La prima vincita risale alla seconda sfida, quando Matteo e i suoi cugini sono riusciti a mettere in tasca 3.875 euro in gettoni d’oro. Con la seconda vincita di 15.750 euro, e la terza di 231 euro, il trio ha totalizzato un montepremi di 19.865 euro.


ARGOMENTI: Reazione a Catena