Re Carlo morto: fake news, video e comunicati falsi. Tutta la verità

Pubblicato il 18 Marzo 2024 alle 14:39

Fake news sulla morte di Re Carlo III e sulla scomparsa di Kate Middleton: tutto tranquillo a Londra nonostante i video fake che dilagano sui social

Re Carlo morto: fake news, video e comunicati falsi. Tutta la verità

I social sono invasi da migliaia di tweet che annunciano la morte di Carlo III, con l’hashtag #BuckinghamPalace e #RoyalFamily a dominare in tendenza. La notizia della morte del Re è falsa così i presunti comunicato stampa della Casa Reale Inglese. Una foto di Buckingham Palace con la bandiera a mezz’asta, diffusa nelle ultime ore, ha ulteriormente alimentato il convincimento di molti utenti sulla morte di Re Carlo. Le immagini scattate in tempo reale da altri cittadini londinesi hanno smentito questa interpretazione, mostrando che la bandiera britannica è alzata. La situazione è tranquilla; si è svolta normalmente anche la spettacolare parata del Cambio della Guardia dinnanzi a molti visitatori prevista per oggi.

Da dove è partita la fake news Re Carlo morto? I media russi riportano che la notizia sarebbe stata lanciata da un canale Telegram russo di nome Mesh che avrebbe condiviso uno screenshot ritoccato attribuendolo a Buckingham Palace. Questa immagine ha scatenato un flusso di post fuori controllo, contenenti una serie di segnali che avrebbero avvalorato la tesi sulla morte del Re, compreso il logo della BBC nero. In realtà la rete principale televisiva ha avuto come sfondo sempre il nero a differenza della BBCNews il cui logo è con lo sfondo rosso.

La Royal Family britannica si trova in un periodo di forte turbolenza soprattutto dopo la foto ritoccata di Kate Middleton con i suoi figli pubblicata nel giorno della festa della mamma. Sebbene Re Carlo III abbia rassicurato sul suo impegno a servire lo Stato nonostante la malattia, le incertezze circondano la salute della principessa del Galles. Alcuni riportano di averla vista in buona forma, mentre altri raccontano che ha attraversato un periodo di forte malessere, lasciando intendere che potrebbe richiedere tempo per il pieno recupero.

Non è stata smentita la notizia riguardo al fatto che la BBC deve tenersi pronta per un annuncio imminente: questa sembra essere una una certezza. C’è grande attesa per il cosiddetto ’Royal Announcement’. Il corrispondente reale in pensione del network, Nicholas Witchell, ha rivelato che un nuovo piano di successione è in fase di preparazione, senza fornire ulteriori dettagli. Questa notizia ha gettato ulteriori dubbi sulle condizioni di salute del monarca. La Royal Family sembra prepararsi a ogni evenienza, con il principe William che potrebbe essere chiamato a succedere al trono in caso di necessità. I piani di successione stabiliscono i dettagli su come e quando avverrà il passaggio di potere, e sembra che siano già stati messi in moto.

Kate Middleton pronta a parlare? Voci su intervento all’intestino

Forse la moglie di William parlerà alla nazione rompendo finalmente il silenzio. Si dice che Kate Middleton ha subito una ileostomia, un intervento chirurgico all’intestino, e starebbe affrontando la convalescenza con un sacchetto. La guarigione richiede circa 12 settimane. Nel frattempo dal Palazzo non trapela nulla. La notizia riportata da Jessica Reed Kraus è stata ripresa anche da un’altra pagina Instagram molto autorevole dedicata ai reali britannici, @fromberkshiretobuckingham, gestita dall’avvocatessa americana Jane Barr, la quale a sua volta ha scritto di aver saputo la stessa notizia da altre fonti personali e riporta questo messaggio: "Ciao Jane. Sono certo che hai già ricevuto questo messaggio, ma il mio amico nel Regno Unito (amico di un giornalista britannico) mi ha detto che si tratta di un intervento di ileostomia provocato da una perforazione intestinale"