Rai sostituisce Marco Liorni al sabato, arriva Gianluca Semprini: i motivi

Pubblicato il 5 Marzo 2024 alle 18:19

Gianluca Semprini sostituisce Marco Liorni ma si tratta solo di una misura temporanea: la decisione di Viale Mazzini per evitare sovraesposizione stile Barbara d’Urso

Rai sostituisce Marco Liorni al sabato, arriva Gianluca Semprini: i motivi

Come anticipato da TvPerTutti.it la scorsa settimana, Marco Liorni si appresta a sbarcare nel prime time del sabato di Rai1 con due speciali de L’Eredità. Dopo gli ottimi ascolti che sta ottenendo quest’anno il game show, arriva in prima serata con due temi specifici: la prima puntata, in onda il prossimo 16 marzo sarà dedicata al Festival di Sanremo, mentre la seconda ai 70 anni della Rai. Entrambi gli appuntamenti si scontreranno con Maria De Filippi: su Canale 5 è prevista la puntata conclusiva di C’è Posta Per Te e il debutto del Serale di Amici.

Per evitare una maratona televisiva con inizio alle 17:00 fino a mezzanotte inoltrata, la Rai ha pensato bene di procedere con un rimpiazzo provvisorio. Sabato 16 e 23 marzo ItaliaSì! non ci sarà Marco Liorni ma Gianluca Semprini. Al giornalista, volto di Estate in Diretta, sarà affidato il flusso inarrestabile di storie, volti, emozioni, problemi e soluzioni che caratterizzano il programma. Alle 18:45 ritroveremo Marco Liorni con L’Eredità e poi il conduttore proseguirà in prima serata intervallato prima dal TG1 e da Affari Tuoi di Amadeus.

ItaliaSì! verso la cancellazione: Marco Liorni sostituito da Barbara d’Urso?

Il sabato pomeriggio di Rai1 è sempre stato un problema contro l’agguerrita concorrenza di Canale 5 con le sue soap spagnole, turche e Verissimo. Anche ItaliaSì! si avvia ad essere cancellato nella prossima stagione televisiva. Il programma di Marco Liorni non dovrebbe più andare in onda dopo sei stagioni. Partito nel settembre 2018, dopo il flop de Il Sabato Italiano di Eleonora Daniele nella stagione 2017-2018 (media 1.637.000 12,19%) il rotocalco non è mai riuscito a sfondare ad eccezione della puntata dedicata ai Festival di Sanremo. Prima di questo andava in onda Parliamone... Sabato con Paola Perego, in sostituzione di Sabato In condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, ma la conduttrice si trovò alle prese di uno scandalo in seguito al tema affrontato nell’ultima puntata in merito alle preferenze degli uomini italiani per le donne straniere, in particolare quelle dell’Est Europa.

Tornando a oggi, si parla molto sul futuro di Barbara d’Urso in Rai: in seguito a una prima indiscrezione circa lo sbarco nel prime time del sabato del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo con una sorta di Carramba Che Sorpresa, è notizia delle ultime ore che potrebbe prendere il posto di Marco Liorni e scontrarsi contro Silvia Toffanin e Verissimo. Sarebbe una sorta di rivincita dopo che il compagno della conduttrice di Canale 5, Pier Silvio Berlusconi, l’ha cacciata in malo modo da Mediaset senza spiegazioni (come dichiarato da Barbarella durante la sua intervista a Domenica In).