Rai rinvia Massimo Giletti, stop Pino Insegno e conferma programmi flop

Pubblicato il 14 Dicembre 2023 alle 18:53

Per la stagione tv in corso niente programmi per Massimo Giletti in Rai: il ritorno è rinviato. Tutte le novità sui palinsesti invernali Rai 2023-2024

Rai rinvia Massimo Giletti, stop Pino Insegno e conferma programmi flop

La Rai ha confermato i palinsesti invernali 2023-2024. Per il nuovo anno la tv di Stato avrebbe in programma un cambio di narrazione totalmente diverso. Partiamo da Massimo Giletti: ritorno in Rai rinviato alla nuova stagione 2024-2025. Nessun programma per l’ex conduttore di La7 che nelle ultime settimane era stato avvistato a Viale Mazzini per incontri con il settimo piano che è quello dei Vertici Rai. All’inizio dell’anno si cominciò a parlare di questa possibilità: una trattativa messa in relazione al fatto che Fabio Fazio fosse in scadenza. Alla presentazione dei palinsesti tv 2023-2024 l’amministratore delegato Roberto Sergio non aveva escluso la possibilità di ingaggiare Giletti: "Non escludo che in futuro possa essere una delle persone d’interesse per l’azienda, ma al momento non c’è nulla". Lo sbarco sul primo canale era previsto per gennaio 2024, ma così non sarà poiché la trattativa si sarebbe arenata.

Confermato il programma di Salvo Sottile su Rai3: FarWest, secondo voci che circolano nei corridoi Rai, avrebbe reso soddisfatti i Vertici. In realtà, analizzando i dati Auditel, il nuovo programma continua a calare: l’esordio dello scorso 27 novembre ha fatto registrare 805.000 spettatori pari al 4.7%, il 4 dicembre 755.000 spettatori pari al 4.5% mentre lunedì scorso 628.000 spettatori e il 3.8% di share. Non figura nei palinsesti invernali Rai 2024 un conduttore che ha fatto molto discutere soprattutto per gli ascolti flop de Il Mercante in Fiera: nessun programma per Pino Insegno. Sappiamo, però, che farà ritorno come conduttore a Reazione a Catena l’estate prossima al posto di Marco Liorni (quest’ultimo è il nuovo conduttore de L’Eredità dal 2 gennaio 2024).

Nuovi programmi Rai inverno 2024: tagliato il 30% di budget ad Avanti Popolo

Nessuna chiusura per Avanti Popolo su Rai3: confermato il programma flop di Nunzia De Girolamo e non si capisce il perché. Nemmeno la presenza di Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, ha fatto il miracolo andando ospite nella puntata del 12 dicembre totalizzando 335mila spettatori per l’1.9% di share. La Rai avrebbe deciso di tagliare il budget del programma del 30%, ma di non sopprimere il talk.

Tra i nuovi programmi Rai 2024 vi sono La Caduta del Duce che ripercorrerà la fase finale del Ventennio fascista con le fasi finali della parabola di Benito Mussolini, La Rosa dell’Istria ispirato al romanzo Chi Ha Paura dell’Uomo Nero? di Graziella Fiorentin, e una fiction sulla vita e le opere di Goffredo Mameli.

Su Rai3 potrebbe ritornare Che ci faccio Qui di Domenico Iannaccone. Nella seconda e terza serata dovrebbe partire un nuovo programma condotto da Edoardo Sylos Labini, nel quale in quattro serate si parlerà di Mazzini, D’Annunzio, Marinetti e Guareschi. Dopo la censura di Insider di Roberto Saviano, sarebbe in cantiere un settimanale sulla mafia.