Rai palinsesti: prime conferme per Serena Bortone, Caterina Balivo e Giorgino

Pubblicato il 27 Giugno 2023 alle 09:16

Prime conferme apprese da Ansa sui palinsesti Rai 2023-2024: Serena Bortone retrocessa e sostituita con Caterina Balivo, Maggioni al posto di Annunziata, Ranucci rimpiazza Fazio

Rai palinsesti: prime conferme per Serena Bortone, Caterina Balivo e Giorgino

Ci saranno molte novità nella presentazione dei palinsesti Rai 2023-2024 per le tre reti con nuovi programmi, trasmissione riconfermate, cambio di guardia fra conduttori, new-entry e volti uscenti dall’azienda. Sono passati a larga maggioranza in Consiglio di Amministrazione le nuove proposte illustrate nella giornata di lunedì 26 giugno 2023, mentre alla stampa e agli investitori saranno presentati venerdì 7 luglio prossimo a Napoli.

Secondo quanto ha appreso Ansa, a prendere il posto di Che Tempo Che Fa (passato sul canale Nove) la domenica su Rai3 sarà Sigfrido Ranucci. La decisione del trasloco dal lunedì alla domenica sarebbe stata presa in accordo con il conduttore di Report. La trasmissione di inchiesta prenderà il via alle 20:55. Non resta che attendere l’ufficialità.

Serena Bortone su Rai3: retrocessione e sostituzione con Caterina Balivo

Dopo l’addio di Fabio Fazio, anche Massimo Gramellini ha lasciato la Rai. Il suo programma nella fascia preserale del sabato sera, ovvero Le Parole su Rai3, era diventato un punto di ritrovo per leggere e comprendere gli eventi della settimana da una prospettiva diversa. Il giornalista continuerà il suo lavoro altrove e più precisamente a La7. A prendere il posto della penna del Corriere della Sera sarà Serena Bortone, dopo tre anni di esperienza a Rai1 al timone di Oggi è un Altro Giorno, nel sabato sera di Rai3 e nel preserale della domenica. Venerdì 30 giugno andrà in onda l’ultima puntata in assoluta del contenitore del primo pomeriggio di Rai1. Dal prossimo autunno al posto della Bortone ci sarà Caterina Balivo con La Volta Buona.

Monica Maggioni al posto di Lucia Annunziata: cambio di guardia a In Mezz’Ora

Come gli spettatori ormai sono a conoscenza già da un paio di settimane, Lucia Annunziata ha rassegnato le dimissioni. In una nota aveva spiegato le motivazioni dell’addio alla Rai confessando di non condividere nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti né sui metodi. Nell’ultima puntata della trasmissione, andata in onda domenica 25 giugno 2023, si è congedata dal pubblico della domenica pomeriggio del terzo canale mostrandosi soddisfatta per il lavoro svolto: "Noi finiamo oggi dopo 18 anni di Mezz’Ora in Più. Un onore ma soprattutto un divertimento è stato tenervi impegnati e informati per tanti anni". Secondo Ansa, a prendere il suo posto sarà Monica Maggioni, che condurrà In Mezz’Ora. Il format tornerà alla durata dei 30 minuti; a seguire le Storie con dei reportage.

Alessia Marcuzzi e Francesca Fagnani confermate: novità per Francesco Giorgino su Rai1

Ritorno in video di Francesco Giorgino su Rai1 nella seconda serata con XXI Secolo. La partenza di questo nuovo programma è prevista attorno a novembre. Estromesso dal suo amato TG1 dall’ex direttrice del telegiornale della rete ammiraglia Monica Maggioni, per l’ex mezzobusto è arrivata l’ora di rifarsi. Nella prima serata del martedì di Rai2 riconfermate Belve con Francesca Fagnani, da settembre, e Boomerissima con Alessia Marcuzzi da novembre 2023.