Rai fa fuori conduttore e cancella programma? «Commenti inaccettabili»

Pubblicato il 10 Luglio 2023 alle 17:26

Esplode il caso Facci in Rai dopo i commenti sulla presunta violenza ad opera del figlio di La Russa e sulla denuncia della ragazza. I Vertici di Viale Mazzini rompono il silenzio

Rai fa fuori conduttore e cancella programma? «Commenti inaccettabili»

Clima rovente in Rai perchè i Vertici Viale Mazzini stanno sentenziando se cancellare la striscia quotidiana, annunciata a cavallo tra I Fatti Vostri e l’edizione delle 13 del TG2, e licenziare Filippo Facci. Tutto è partito dal suo articolo su Libero e dal post pubblicato su Facebook sul caso del figlio di La Russa e la presunta violenza sessuale ai danni di una ragazza 22enne che ha sporto denuncia. Nel suo articolo ha scritto: "La ragazza era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa". Dopo il polverone e le critiche ricevute, Facci ha tentato di metterci una toppa difendendo la sua opinione ma ammettendo che il passaggio incriminato non lo riscriverebbe:

«Mi accusano di reati inesistenti ma non riscriverei la frase, è un passaggio stilistico, più non piacere e infatti non è piaciuto a molti, e la mia sconfitta professionale e il mio dispiacere derivano proprio da questo. Ne hanno fatto un caso estrapolando un passaggio»

Secondo Il Corriere, la Presidente della Rai Marinella Soldi avrebbe commentato: "I commenti di Facci sono inaccettabili e l’azienda valuterà". La Presidente della Commissione di Vigilanza Barbara Floridia ha spiegato su Facebook:

«Ci apprestiamo a lavorare sul nuovo contratto di servizio: sarebbe inutile, contraddittorio e soprattutto svilente parlare di inclusione, pari opportunità, lotta alla violenza di genere e al sessismo, se poi tutto questo possa anche solo correre il rischio di essere smentito nei fatti. Il rispetto di determinati principi e valori è alla base della convivenza civile e del concetto stesso di servizio pubblico. Al netto dell’attenzione che la commissione di Vigilanza dedicherà a questo caso, mi aspetto una presa di posizione seria e rigorosa da parte dell’azienda»

Filippo Facci a rischio: programma cancellato su Rai2?

Come è stato annunciato durante la presentazione dei nuovi palinsesti Rai per la stagione 2023-2024, da lunedì 18 settembre prossimo Filippo Facci dovrebbe condurre una striscia quotidiana dal lunedì al venerdì alle 12:55 sul secondo canale della tv pubblica. I Facci Vostri, è il titolo della nuova trasmissione che viene descritto come un appuntamento per affrontare in modo dissacrante e ironico i punti salienti del momento, una cavalcata di pochi minuti per offrire spunti di lettura, anche eretici, spaziando tra cronaca, costume, cultura, società e politica.

Filippo Facci denunciato per stalking dall’ex compagna: lui rompe il silenzio

La Divisione Anticrimine della Questura di Milano ha inviato nei giorni scorsi un provvedimento di ammonimento per stalking al giornalista Filippo Facci sulla base delle dichiarazioni della ex compagna. Contattato da Agi, Facci ha spiegato che si tratta di un atto dovuto, legato molto probabilmente a delle mail che si scambiava con la sua ex moglie e madre dei suoi figli "e che non le sono piaciute. Si tratta di un atto amministrativo e impugnabile davanti al Tar il cui peso è talmente poco considerevole che non so nemmeno se lo impugneremo".