Rai e Mediaset flop, da Balivo a Insegno e Signorini: chi rischia chiusura

Pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 14:04

Ascolti bassi e rischio chiusura, le novità in tv soprattutto in Rai fanno flop ma forse non tutto è perduto: chi non convince e chi ha vinto la scommessa

Rai e Mediaset flop, da Balivo a Insegno e Signorini: chi rischia chiusura

Mai come quest’anno c’è stata una rivoluzione, tra nuovi format e cambi di casacca per conduttori e giornalisti, ma questo non significa aver portato grandi benefici alle rispettive aziende televisive. Molti programmi e presentatori non hanno ottenuto l’effetto sperato facendo clamorosi flop di ascolti, segno di un rifiuto da parte del pubblico. Secondo l’Auditel, la Rai Meloniana nel primo mese di palinsesti autunnali ha perso ben 470mila spettatori in prime time rispetto allo scorso anno; Canale 5 ha superato Rai1 e Italia 1 vince contro Rai2. NuovoTv ha analizzato alcune trasmissioni con Massimo Bernardini conduttore di Tv Talk, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai3 in cui racconta il mondo del piccolo schermo.

La Volta Buona di Caterina Balivo rischia la chiusura? Una partenza in sordina, attualmente arranca tra il 10 e l’11% (nonostante il famoso giochetto degli ascolti scorporati) contro punte del 17% di share che segnava al suo posto Serena Bortone con Oggi è un Altro Giorno. Secondo Bernardini il problema di Caterina Balivo è avere lo stesso target di pubblico di BellaMa’ di Pierluigi Diaco in onda su Rai2: "Le due proposte sono analoghe. Agli autori de La Volta Buona spetta il compito di caratterizzare e rafforzare il format".

Allarme rosso per gli ascolti de Il Mercante in Fiera. Per salvare il programma sono stati introdotti concorrenti famosi ma questo non ha contribuito ad un miglioramento totalizzando un misero 2%. Neanche Carlo Conti, Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni sono riusciti ad aiutare Pino Insegno. L’AD Rai Roberto Sergio ha smentito la chiusura del game show del preserale del secondo canale della Tv di Stato. Evidentemente il 2% è apprezzato solo in questo caso. Rimanendo su Rai2, dati deludenti per Fake Show - Diffidate delle Imitazioni di Max Giusti considerato la brutta copia di Stasera Tutto è Possibile.

Serena Bortone su Rai3 fa 3%: il pubblico ha seguito Gramellini su La7

Retrocessa a Rai3, ma passando dal pomeriggio all’ora di cena, Serena Bortone stenta a decollare con Chesarà... e gli ascolti si aggirano attorno al 3% di share. Per Bernardini la conduttrice fa ciò che ha fatto a Oggi è un Altro Giorno, non riuscendo a produrre lo stesso effetto, ovvero quello di mescolare alto e basso con ospiti come Pedro Almodovar e Alessandra Mussolini, "ma nella fascia oraria che era di Massimo Gramellini. Quel pubblico lui se l’è portato su La7". Gramellini sulla rete di Urbano Cairo conduce In Altre Parole con risultati soddisfacenti almeno per ora.

Alberto Matano e Bianca Berlinguer promossi: chi ride e chi piange

Sul podio degli ascolti tv non può non esserci Alberto Matano con la sua La Vita in Diretta che è imbattibile e trova sempre il modo per superare Pomeriggio Cinque. Massimo Bernardini ha affermato che Myrta Merlino non riesce a decollare e perde ascolti anche a causa della sostituzione con Barbara d’Urso. Alfonso Signorini non sorride: Grande Fratello è in crisi di ascolti oltre che di dinamiche. L’innesto di Cesara Buonamici non è piaciuto e il restyling anti-trash è fallito.

Promossa Bianca Berlinguer che ha vinto la sua scommessa su Rete 4 con È Sempre Cartabianca. Successi indiscussi anche per Chi l’ha Visto? di Federica Sciarelli, Quarto Grado di Gianluigi Nuzzi, per i programmi di Maria De Filippi e Verissimo di Silvia Toffanin.