Rai chiude programma di Nunzia De Girolamo e di Pino Insegno: analisi

Pubblicato il 25 Novembre 2023 alle 17:05

Qualcosa si muove in quel di Viale Mazzini: cancellato Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo per gli ascolti troppo bassi. Chiude Il Mercante in Fiera (era già deciso dall’inizio!) per flop

Rai chiude programma di Nunzia De Girolamo e di Pino Insegno: analisi

Con un occhio alla televisione di Gianfranco Funari e un altro a ciò che ha imparato nella sua esperienza politica, Nunzia De Girolamo annunciava così l’inizio della sua nuova avventura in televisione dopo il discreto successo raccolto con Ciao Maschio su Rai1. La conduttrice, chiamata a occupare lo spazio libero lasciato da Bianca Berlinguer con il suo passaggio a Mediaset, non ha avuto un positivo riscontro da parte del pubblico. Nessuno accenno sulla quantità di puntate previste per il suo nuovo talk. Se le cose andavano bene poteva arrivare tranquillamente a fine stagione tv e, invece, i Vertici di Viale Mazzini hanno deciso la chiusura di Avanti Popolo su Rai3 dopo Natale. A riferirlo è LaPresse.

Per il critico Aldo Grasso la trasmissione di Nunzia De Girolamo Avanti Popolo è stato uno dei programmi più brutti della cosiddetta TeleMeloni. Come dichiarato a Il Corriere della Sera, crede che il primo motivo dell’insuccesso "è che la conduttrice è un po’ improvvisata dal punto di vista televisivo", cioè non sa essere a disposizione dei propri ospiti. La seconda è che lei non è adatta a quel tipo di format; l’idea era quella di prendere Aboccaperta di Funari e di riproporre quel format: "Per riproporlo bisogna essere liberi, bisogna essere come Funari cioè fregarsene del kitch, fregarsene delle buone maniere. Lei è sempre indecisa se fare l’editorialino colto, preparato, oppure essere al servizio degli altri. Poi credo che il difetto più grosso è che lei sembra una vicina di casa e questo in tv non funziona, nel senso che ci si aspetta che chi fa tv sia più bravo di te e se non riesce è un bel guaio".

A oggi (dal 10 ottobre al 21 novembre) sono state trasmesse sette puntate di Avanti Popolo: la media è di 477.400 telespettatori per uno share pari a 2.8%. La seconda puntata, con 742.000, 4.3% di share, ha battuto l’esordio con 574.000 spettatori, 3.6% di share, per poi crollare al 2.6% e 432mila spettatori alla terza. La puntata meno vista in assoluto è stata quella del 7 novembre scorso con un netto di 1.8%, 312.000 spettatori.

Il Mercante in Fiera chiude come da programma: nessuna cancellazione Rai

Non soltanto il destino di Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo, ma LaPresse ha fatto sapere che anche Il Mercante in Fiera non figura nel palinsesto di Rai2 di gennaio 2024. In realtà era prevista la conclusione del programma flop di Pino Insegno: iniziato lunedì 25 settembre scorso, la chiusura è fissata per la fine di dicembre. Nonostante i disastrosi risultati Auditel (anche il TG2 ha avuto da ridire) l’amministratore delegato Roberto Sergio ha smentito tempo fa una chiusura anticipata del game televisivo, difendendo il conduttore e parlando di "violenza mediatica su Pino Insegno". Da gennaio dovrebbe condurre programmi radiofonici per poi tornare al timone di Reazione a Catena al posto di Marco Liorni nella prossima estate. L’attuale presentatore del preserale di Rai1, invece, sarà il nuovo conduttore de L’Eredità.