Rai cancella programma di Filippo Facci: annuncio, decisione e motivazione

Pubblicato il 17 Luglio 2023 alle 09:25

Sospeso Filippo Facci da Rai2 e programma cancellato. Da settembre nessuno al suo posto: I Fatti Vostri si riprendono i cinque minuti e danno la linea al TG2 delle 13:00

Rai cancella programma di Filippo Facci: annuncio, decisione e motivazione

È finita ancora prima di iniziare l’avventura di Filippo Facci su Rai2. Dopo l’editoriale per Libero sul presunto stupro di una ragazza 22enne ad opera del figlio di La Russa, nel quale il giornalista scriveva le sue esternazioni considerate sessiste e lesive della dignità delle donne, il Consiglio d’Amministrazione della tv pubblica ha deciso sul futuro della striscia quotidiana I Facci Vostri che dal prossimo settembre avrebbe dovuto precedere il TG2 delle 13:00 per cinque minuti su un tema di attualità. Come fa sapere Corriere della Sera l’AD Roberto Sergio, che si è preso qualche giorno per valutare le polemiche sorte intorno al contestato fondo dell’editorialista di Libero sul caso La Russa Jr, "annuncerà che la prevista collaborazione non avrà seguito". Sandro Ruotolo e Stefano Graziano del Partito Democratico l’hanno avuta vinta. Nei giorni scorsi avevano tuonato: "Per il bene del servizio pubblico l’editorialista di Libero, Filippo Facci, non può condurre un programma su Rai Due"

Filippo Facci sospeso dalla Rai e programma cancellato: le motivazioni sulla decisione

Sempre il Corriere della Sera ha portato alla luce il fatto che, in realtà, Roberto Sergio avrebbe preso la decisione di silurare Filippo Facci un minuto dopo aver letto le sue frasi: "Adesso che il clamore sembra calato e che lo stesso Facci ha smesso di rilasciare interviste che, per alcuni versi, stavano complicando un quadro già compromesso, l’AD insieme con il direttore degli Approfondimenti, Paolo Corsini, e per quello che gli compete, con il direttore generale Giampaolo Rossi, hanno convenuto che è meglio desistere. La decisione non fa piacere a quanti in azienda vedevano nel polemista un elemento di rottura con la narrazione politicamente corretta". In una intervista recente lo stesso Facci riteneva impossibile una sua sospensione dichiarando: "La Rai non mi potrà mai cacciare". Ma quello che è venuto fuori dal settimo piano di Viale Mazzini è che la sua sospensione dal servizio pubblico radiotelevisivo era già pronta da diversi giorni. Di seguito la nota:

La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti ’Facci Vostri’, inizialmente annunciata per settembre. Lo ha deciso l’Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà naturalmente coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 «I Fatti Vostri»

Filippo Facci rientra in Rai dopo la sospensione? Il retroscena

Secondo indiscrezioni pare che Filippo Facci, dopo la cancellazione de I Facci Vostri e la sospensione della diretta, possa rientrare in palinsesto più avanti con un programma diverso, a tema, magari registrato. Da settembre non ci sarà nessuno al suo posto: I Fatti Vostri, condotto da Tiberio Timperi (al posto di Salvo Sottile che trasloca su Rai3 in prima serata) e Anna Falchi, si riprendono quei cinque minuti che erano stati tolti per fare spazio alla trasmissione di Facci.