Rai cancella Don Matteo 14: perché slitta la serie con Raoul Bova

Pubblicato il 22 Marzo 2024 alle 10:47

Rimandato Don Matteo 14, non inizia giovedì 4 aprile 2024: la decisione della Rai e quando andrà in onda in prima serata. Tutti i dettagli

Rai cancella Don Matteo 14: perché slitta la serie con Raoul Bova

C’era grande attesa per il ritorno di una delle serie più amate del pubblico e, invece, Don Matteo 14 slitta al prossimo anno su decisione Rai. La data era stata fissata per giovedì 4 aprile prossimo alle ore 21:30 sul primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. In queste ore la notizia del cambio di programmazione. Alla base della scelta tanto drastica da parte dei Vertici di Viale Mazzini ci sarebbero le partite di Europa League che saranno mandate in onda in chiaro anche al giovedì in prima serata che avrebbe coinciso con la messa in onda di Don Matteo. Per evitare una programmazione ballerina per la serie con Raoul Bova, Nino Frassica e Eugenio Mastrandrea, si è pensato di mandarla in onda all’inizio della prossima stagione televisiva 2024/2025.

Dopo l’estate, dunque, il pubblico potrà assistere a non poche rivoluzioni. Don Matteo dovrà adattarsi a nuovi cambiamenti. Con l’arrivo del Capitano Diego Martini, desideroso di riconquistare l’ex pubblico ministero Vittoria Guidi, si sviluppa un intreccio sentimentale. Martini si scontra con il Maresciallo Cecchini e scopre il coinvolgimento investigativo di Don Massimo. La presenza della sorellastra Giulia, con un passato difficile, aggiunge complicazioni. Nel frattempo, Giulia e Don Massimo affrontano il compito di guarire le ferite del passato, riscoprendo la bellezza del loro rapporto fraterno.

Europa League 2024 su Rai1 al posto di Don Matteo: il calendario

Come già accaduto lo scorso anno, Rai1 trasmetterà in diretta una o più partite delle italiane di Europa League (Atalanta, Roma, Milan), che si giocano rigorosamente al posto di Don Matteo. Gli incontri interessati, che si giocano di giovedì alle ore 21, sono attualmente quattro; si tratta dei quarti di finale Milan-Roma e Liverpool-Atalanta dell’11 aprile (andata) e Roma-Milan e Atalanta-Liverpool del 18 aprile (ritorno). In ogni giovedì sera di gioco, una partita andrà in chiaro su Tv8 e una sul primo canale della Tv di Stato. Nel caso in cui l’Atalanta dovesse superare nel doppio confronto gli inglesi, la questione si ripresenterà con le semifinali di giovedì 2 e 9 maggio prossimo.

Il calcio continuerà ad essere grande protagonista su Rai1 con UEFA EURO 2024 dal 14 giugno al 14 luglio, motivo per cui i programmi del daytime chiuderanno a maggio. Rai1 si prepara a trasmettere 31 partite in diretta e in chiaro, 4 in più del 2021, con la telecronaca di Alberto Rimedio e collegamenti dagli stadi.


ARGOMENTI: Don Matteo