Rai cancella body shaming a Ilaria Capponi di Platinette: è polemica

Pubblicato il 17 Marzo 2024 alle 17:33

Brutta pagina di tv durante la puntata di ItaliaSì di sabato 16 marzo 2024: Ilaria Capponi racconta i suoi disturbi alimentari, ma subisce la derisione fisica da Mauro Coruzzi

Rai cancella body shaming a Ilaria Capponi di Platinette: è polemica

Sta facendo molto discutere quanto accaduto durante la puntata di ItaliaSì! di sabato 16 marzo 2024 condotta da Gianluca Semprini in sostituzione di Marco Liorni. Tra i vari temi affrontati anche il disturbo alimentare. In studio è stata ospitata Ilaria Capponi, modella 34enne che, lo scorso febbraio, ha annunciato il ritiro dalle passerelle a causa delle difficoltà riscontrare nel trovare agenzie che accettassero una modella taglia 42. L’intervista alla donna ha toccato temi delicati legati agli standard di bellezza e ai disturbi soprattutto con il cibo tra le modelle. Il momento di confronto è stato offuscato da commenti infelici di Mauro Coruzzi e Guillermo Mariotto che hanno fatto body shaming a Ilaria Capponi. La Rai, essendosi accorta della brutta pagina televisiva, su RaiPlay, ha tagliato gli interventi di Mauro Coruzzi (Platinette) e Guillermo Mariotto.

Nel 2017 la modella ha partecipato a Miss Italia, classificandosi terza, e a ItaliaSì ha avuto uno scambio serrato con Mariotto che fu proprio uno dei giudici del Concorso di bellezza nel 2017. Al termine dell’intervista, Ilaria ha salutato il pubblico e si è congedata dallo studio. Ed è qui che è successa la ’tragedia. Mauro Coruzzi si è lasciato andare ad un commento sull’aspetto fisico di Ilaria: "Sei curvy, hai il c*lo basso". Mariotto ha accolto tale uscita infelice con un cenno di approvazione. L’episodio ha suscitato indignazione e scalpore sui social. Capponi stessa ha risposto con una Instagram story, esprimendo il suo disappunto e ringraziando chi ha segnalato l’accaduto:

"Non voglio rovinarmi la domenica, so tutto. E vi ringrazio per avermelo segnalato già ieri alla fine della diretta. Credo che la vicenda si commenti da sola... E che non sia altro che la piena conferma di quanto ho più volte dichiarato col messaggio che cerco di farvi arrivare"

Platinette chiede scusa a Ilaria Capponi dopo body shaming

«Le mie scuse a Ilaria Capponi per l’infelice battuta fatta durante Italia Sì: era solo un’irriverente scemenza detta con l’acidità della 70enne invidiosa che trova difettucci ovunque e comunque anche dove non ve sono. Vorrei fare ancora le mie scuse sentite a Ilaria Capponi, modella molto bella che è stata oggetto di una battuta infelice da parte mia. Ho incontrato Ilaria sul treno e le ho fatto le mie scuse, che sono state anche filmate da lei. Io sono scema, ma non faccio body shaming», ha scritto Mauro Coruzzi in arte Platinette.