Rai bacchetta Domenico Iannacone: «Che Ci Faccio Qui non è stato cancellato»

Pubblicato il 21 Luglio 2023 alle 13:41

«Basta falsità», è il grido della Rai dopo le accuse del conduttore Domenico Iannacone. Come stanno le cose e il futuro di Che Ci Faccio Qui su Rai3

Rai bacchetta Domenico Iannacone: «Che Ci Faccio Qui non è stato cancellato»

Durante la presentazione della nuova offerta Rai 2023-24 tra i grandi assenti risulta Domenico Iannacone. Il giornalista, che ha condotto sul terzo canale della Tv di Stato I Dieci Comandamenti, non figurava con il suo programma Che Ci Faccio Qui. Nel corso della presentazione dei palinsesti non si è fatta menzione della sua trasmissione che è stata tra le più apprezzate delle ultime stagioni tv, percepita in modo trasversale come uno dei migliori prodotti. Riscontro confermato dagli ascolti tv ma anche dal seguito enorme riscosso sui social. Che Ci Faccio Qui non è stato cancellato: la Rai ha usato toni duri nei confronti di Domenico Iannacone che si è espresso con parole piuttosto forti per l’assenza del suo programma dai prossimi palinsesti autunnali.

Che Ci Faccio Qui Rai3: Domenico Iannacone contro la Rai

Nei giorni scorsi Domenico Iannacone aveva accusato la Rai di aver cancellato il suo programma Che Ci Faccio Qui. Su Facebook, una volta preso atto della mancata conferma nel palinsesto di Rai3 2023-2024, aveva scritto: "Per mamma Rai la qualità non paga". Tra il 2019 e il 2022 sono state realizzate sei edizioni: ogni puntata seguiva un filone monotematico con racconti di storie di persone che hanno inseguito i propri sogni e realizzato i propri progetti, che hanno fatto qualcosa per gli altri, che hanno vissuto drammi. In un post ancora più velenoso, il conduttore ha affermato:

"Proprio ieri una persona, che ancora mi stima in Rai, mi ha inviato il rapporto Qualitel nel quale si stabilisce ogni anno, attraverso un campione ampio e attendibile di intervistati, quali siano i programmi più amati e apprezzati dal pubblico. A leggerlo ci si convince che la Rai applica un metodo contrario ad ogni logica. Più l’offerta è considerata meritevole e più essa viene maltrattata o peggio ancora cancellata. Vale per Che Ci Faccio Qui, che all’interno di Rai3 raggiunge il punteggio più alto e, più in generale nelle tre reti, risulta essere considerato, insieme a Super Quark, uno dei programmi di riferimento del Servizio Pubblico"

La replica della Rai alle accuse ricevute da Iannacone per Che Ci Faccio Qui

"Basta falsità sull’azienda, nessuna cancellazione per Che Ci Faccio Qui", inizia così il comunicato Rai diffuso contro gli attacchi ricevuti da Domenico Iannacone. Viale Mazzini ha espresso tutto il suo stupore perché non c’è stata alcuna chiusura della trasmissione. Inoltre l’azienda ha precisato che la Direzione Approfondimento aveva inserito il programma nel palinsesto di Rai3 per quattro serate dal 9 settembre prossimo, attivandosi per la produzione già a inizio di quest’anno: "Il cambio di società produttrice ha creato alcuni problemi nella certificazione dei diritti del format. Questa circostanza – che vede Rai come soggetto terzo – ha impedito la programmazione a settembre, peraltro con un danno per l’azienda che ha dovuto trovare altri prodotti da collocare negli spazi di palinsesto già destinati al programma".

Infine l’ultima stoccata al giornalista: "La Direzione Approfondimento, anche in tempi più recenti ha incontrato l’agente di Domenico Iannacone e lo stesso Iannacone per ribadire l’interesse editoriale per il prodotto e ha dato una disponibilità di palinsesto nella prima parte del 2024, in attesa di riscontro. Nello stesso incontro, infine, Iannacone ha confermato di non essere neppure da un punto di vista produttivo in grado di realizzare il programma per settembre 2023".