Raffaella Carrà su Rai1: l’accontentino TecheTecheTe’ dopo omaggio cancellato

Pubblicato il 17 Giugno 2023 alle 17:58

Puntata da non perdere quella di questa sera, sabato 17 giugno 2023, su Rai1: TecheTecheTe’ dedicato a Raffaella Carrà, omaggio che continua sui canali minori del servizio pubblico

Raffaella Carrà su Rai1: l’accontentino TecheTecheTe’ dopo omaggio cancellato

È ripartita la nuova stagione di Techetechete’ anche se nell’ultima settimana ha subito uno stop a causa degli speciali dedicati alla scomparsa di Silvio Berlusconi e agli incontri calcistici. Stasera omaggio a Raffaella Carrà su Rai1 dalle 20:35 alle 21:25 circa. I suoi tanti ammiratori dovranno accontentarsi di una manciata di minuti per ricordarla dopo il rinvio dell’omaggio sul primo canale della Tv di Stato. Si immaginava come uno degli eventi televisivi cardine dell’estate della televisione italiana, ma la serata dedicata alla memoria di Raffaella Carrà è stata cancellata e sembra destinata alla fine dell’anno o direttamente nel 2024.

Il progetto di una serata evento celebrativa della carriera e della fama internazionale di uno dei volti più amati dagli italiani (e non solo), che doveva essere condotta da Fabio Fazio, dovrà attendere ancora molto prima di diventare realtà. Quella di Raffaella Carrà è un’assenza che pesa ancora tanto, ma sulle reti principali del servizio pubblico che per anni sono state la sua casa (soprattutto Rai1) non si trova spazio né budget a differenza della Spagna, così come per il grande schermo con il lungometraggio RAFFA diretto da Daniele Luchetti.

Il 18 giugno 2023 avrebbe compiuto 80 anni, un compleanno da festeggiare per un’icona da celebrare e da non dimenticare relegata ad omaggi sulle digitaline. Gli speciali di Rai Storia dal 18 al 21 giugno 2023 si soffermano nella decade 1971-81 con Canzonissima, Milleluci, Ma che Sera e Millemilioni. Per le celebrazioni ci ha pensato anche New York: a Times Square campeggia una gigantografia della Carrà su un Billboard nella celebre piazza. Il cartellone è stata opera di Spotify, dal momento che è la prima artista, di catalogo, ad essere scelta come Ambassador per il progetto Equal.

Raffaella Carrà: gli omaggi della Rai a due anni della sua morte

Icona dell’Italia nel mondo, Raffaella Carrà è scomparsa due anni fa a 78 anni. Cantante, conduttrice, ballerina, showgirl a tutto tondo, è stata un personaggio iconico in grado di conquistare il mondo. Se a luglio prossimo arriverà in prima serata una puntata di Techetechete’, la Rai ha deciso di ’tamponare’ il mancato show-omaggio a tutto tondo su Rai1 con una programmazione consolatoria.

Si parte domenica 18 giugno, giorno in cui avrebbe soffiato 80 candeline, alle ore 13:15 con «Raffaella in Bianco e Nero: le Canzonissime» su Rai Storia. Si prosegue lunedì 19 giugno alle 13 con «Raffaella Carrà, Ma che Sera», martedì 20 giugno alle 13 con «Milleluci su Raffaella Carrà» e mercoledì 21 giugno alle 13 con «MilleMilioni».

Venerdì 16 giugno sono state pubblicate su RaiPlay le cinque puntate di MilleMilioni del 1981. Raffaella è stata ricordata nella mattinata di sabato 17 giugno, alle 6:05 su Rai1 nel programma Il Caffè condotta da Pino Strabioli con la conduttrice radiofonica Federica Gentile (replica alle 18 su Rai5). Domenica 18, invece, sarà TG2 Italia ad analizzare il fenomeno Carrà con Marzia Roncacci in studio, la giornalista del TG1 Adriana Pannitteri e l’autore Dario Salvatori.


ARGOMENTI: Techetechetè