Quarta Repubblica stasera Rete 4, Porro sfida PresaDiretta: anticipazioni

Pubblicato il 18 Settembre 2023 alle 17:30

Anticipazioni, ospiti e temi di stasera, lunedì 18 settembre 2023, di Quarta Repubblica e PresaDiretta: chi vince tra Nicola Porro e Riccardo Iacona?

Quarta Repubblica stasera Rete 4, Porro sfida PresaDiretta: anticipazioni

Terza sfida Auditel tra Quarta Repubblica e PresaDiretta, stasera 18 settembre 2023. Il talk di Nicola Porro torna nel prime time del lunedì di Rete 4 con una nuova puntata ancora una volta dedicata all’attualità politica ed economica. Il conduttore si occuperà di diversi temi che negli ultimi giorni hanno fatto particolarmente discutere. Gli ospiti saranno: Alessandro Sallusti, il prof. Angelo D’Orsi, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Daniele Capezzone, i deputati Matteo Orfini e Sara Kelany. Interverranno Edward Luttwak e Luca Ricolfi. Al centro dell’appuntamento l’emergenza immigrazione dopo l’intervista di Giorgia Meloni a Dritto e Rovescio. Nella giornata odierna si è riunito il consiglio dei ministri per discutere delle norme straordinarie sui migranti, ma anche dei nuovi centri di permanenza per i rimpatri e sul trattenimento di 18 mesi.

Alcune manovre europee messe in atto sembrano voler sabotare il memorandum tra Unione Europea e Tunisia. Venerdì scorso una delegazione del Parlamento UE sarebbe dovuta andare in Tunisia, ma le è stato negato l’ingresso nel Paese e questo ha rappresentato un fatto molto grave che confermerebbe un errore di valutazione politica e strategica ad opera della Commissione per il controllo dei flussi migratori. Tra gli argomenti di cui Nicola Porro a Quarta Repubblica stasera si occuperà vi sono il caso del porto di Gioia Tauro, minacciato dalle follie ambientaliste, il tema green con le varie direttive europee che mettono a rischio l’economia e le libertà dei cittadini.

PresaDiretta stasera: anticipazioni 18 settembre 2023

Riccardo Iacona stasera a PresaDiretta su Rai3 presenta «Senza Persone». La terza puntata è centrata sulla crisi demografica e mancanza di forza lavoro in un racconto collettivo dell’Italia che invecchia e resta senza lavoratori in ogni settore. Il mondo delle imprese chiede più quote di stranieri e il Governo ha ampliato il Decreto Flussi a quasi 500mila ingressi con regolare visto di lavoro nei prossimi 3 anni. E poi la storia incredibile di centinaia di ragazzi stranieri formati con finanziamenti pubblici per venire a lavorare in Italia. Ma quanti ne arrivano davvero?

Stasera in tv: Quarta Repubblica e PresaDiretta si sfidano

Con lo sbarco nella prima serata del lunedì la nuova edizione di PresaDiretta ha perso ascolti tv: 966.000, 5.4% di share contro i 1.010.000 spettatori, 6.6% dello scorso anno collocato alla domenica. Anche per Nicola Porro le cose non sono andate affatto bene: 818.000 spettatori, 6.2% rispetto al debutto di Quarta Repubblica dello scorso anno a 978.000 spettatori, 8.4%. Sette giorni fa il talk di Rete 4 ha perso ulteriore pubblico totalizzando 780.000 spettatori, 5.6%, contro i 797.000 spettatori, 4.2% di PresaDiretta. Nella prima serata di stasera, oltre alla replica de Il Commissario Montalbano, Grande Fratello, film e docu-reality sugli altri canali, su Rai2 ci sarà il debutto di Fake Show - Diffidate delle Imitazioni condotto da Max Giusti.