Quanto guadagna Bianca Berlinguer a Mediaset: la cifra è da capogiro!

Pubblicato il 14 Luglio 2023 alle 19:05

Secondo quanto riporta Dagospia la giornalista e conduttrice avrebbe strappato un super contratto a Pier Silvio Berlusconi, che l’ha fortemente voluta su Rete 4

Quanto guadagna Bianca Berlinguer a Mediaset: la cifra è da capogiro!

Continua a far chiacchierare il passaggio di Bianca Berlinguer dalla Rai a Mediaset. Dopo ben trentaquattro anni, la giornalista e conduttrice ha detto addio alla tv di Stato. Il motivo è presto detto: la 63enne non si sentiva più a suo agio e ha così preferito accettare l’offerta di Pier Silvio Berlusconi, che l’ha fortemente voluta nell’azienda di Cologno Monzese per attuare una rivoluzione dei contenuti editoriali che aveva in mente ormai da tempo.

Il presunto cachet di Bianca Berlinguer a Mediaset

Stando a quanto spiffera Dagospia, Bianca Berlinguer sarebbe riuscita a strappare al compagno di Silvia Toffanin un contrattone da direttore di telegiornale dal valore di 600mila euro (pare il doppio di quanto intascava in Rai). Non solo: la figlia di Enrico Berlinguer avrebbe pure fatto assumere da Mediaset a tempo indeterminato due sue collaboratrici.

Al momento non ci sono né conferme né smentite circa il presunto cachet di Bianca Berlinguer a Mediaset. Quel che è certo è che durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti di Rete 4, Pier Silvio Berlusconi l’ha presentata con orgoglio.

"Lo ringrazio e ho fiducia nelle garanzie che mi ha dato. È stata una trattativa tra noi due, ma a iniziarla sono stati Mauro Crippa e poi Andrea Delogu", ha detto dal canto suo la Berlinguer, che condurrà un programma in prima serata su Rete 4 (dove molto probabilmente apparirà Mauro Corona).

Oltre all’impegno in prime time, per Bianchina si aprono anche le porte dell’access prime time: sarà lei, in staffetta con Nicola Porro, a condurre Stasera Italia al posto di Barbara Palombelli.

Perché Bianca Berlinguer ha lasciato la Rai

In un’intervista a La Stampa Bianca Berlinguer ha spiegato le ragioni che l’hanno spinta a mollare la Rai: "Già da tempo mi sentivo isolata, un’estranea nella mia stessa famiglia. Assenza di quella comunanza di intenti che ti porta a lavorare bene e tranquillamente. Costretta a parare colpi, sempre da sola con il mio gruppo di lavoro. Tollerata e non coinvolta".

La giornalista e conduttrice ha dunque ricordato che "per un anno intero hanno allontanato Mauro Corona, una figura importante per la mi trasmissione. Si trattava anche di una questione di principio: è impensabile interferire così pesantemente con l’identità di Cartabianca senza il mio accordo".

In seguito l’ex ad Fuortes lo reintegrò all’interno del programma e poco dopo scoppio lo spinoso caso Alessandro Orsini. "Anche allora ho dovuto sostenere una battaglia in Rai. Perché si può non condividere il suo pensiero, ma le sue posizioni hanno tutto il diritto di essere rappresentate. Oggi Mediaset mi dà più garanzie", ha aggiunto la Berlinguer.