Quando finisce Grande Fratello? Parla Signorini: «Problemi all’inizio»

Pubblicato il 20 Novembre 2023 alle 14:44

Primo bilancio dell’edizione numero diciassette del reality show e quando finisce Grande Fratello: ecco cosa ha raccontato Alfonso Signorini

Quando finisce Grande Fratello? Parla Signorini: «Problemi all’inizio»

Anche per l’attuale stagione tv Grande Fratello 2023 si allunga. Il reality show condotto e diretto da Alfonso Signorini, con Cesara Buonamici in qualità di opinionista e Rebecca Staffelli voce social, andrà avanti ancora per qualche mese. In occasione della presentazione del nuovo libro dedicato a Maria Callas dal titolo ’Troppo Fiera, Troppo Fragile - Il romanzo della Callas’ in uscita il prossimo 28 novembre, il giornalista è stato intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni (numero in edicola da martedì 21 novembre) e in questa occasione ha parlato dell’andamento della diciassettesima edizione del GF.

Tra le altre cose, Signorini ha svelato che Grande Fratello dovrebbe andare in onda fino a febbraio, forse marzo 2024. Le ultime edizioni della versione Vip sono state extralarge e sono durate da settembre fino a fine inverno-inizio primavera dell’anno successivo. Il responso del pubblico per l’edizione attuale non spicca particolarmente: facendo un bilancio delle prime 20 puntate trasmesse in prima serata su Canale 5, dall’11 settembre al 16 novembre scorso, la media provvisoria è di 2.410.000 spettatori per uno share del 18.2%. Le prime due puntate sono state le meno viste di sempre del format classico del Grande Fratello; inoltre ad oggi risulta essere l’edizione meno vista nella storia sia per quanto riguarda la versione classica che per la versione Vip.

Grande Fratello, Signorini ammette: «Abbiamo avuto problemi all’inizio»

Nonostante i numeri Auditel chiarissimi, Alfonso Signorini si è detto entusiasta di come sta andando Grande Fratello 17. A Tv Sorrisi e Canzoni ha dichiarato:

"Sono molto contento e non era scontato che riuscisse ad avere questi ascolti, visto che era partito con problemi e critiche, con un cast fatto in prevalenza da persone comuni che incuriosiscono meno il pubblico"

In parte il conduttore ha ragione; il successo è tutto merito di Beatrice Luzzi, apprezzata concorrente dalla maggior parte dei telespettatori e sulla quale regge l’intera edizione. Per darle un po’ di respiro ecco che nella Casa del Grande Fratello è arrivata Perla Vatiero, al centro del triangolo amoroso con Mirko Brunetti e Greta Rossetti (i due ex fidanzati si stanno avvicinando molto e lui ha messo in dubbio i sentimenti verso Greta).

Alla domanda "La formula di scegliere pochi vip e tanta gente comune, però, sta funzionando", Signorini ha risposto: "Sì e ne sono felice. C’è una maggiore educazione. Tutte le persone dentro la Casa sanno quali sono i limiti da rispettare, sono mature, anche se giovani e senza esperienze in tv. Non sono schiavi dei social e portano in scena storie di vita in cui ognuno si rispecchia". Qui ci sarebbe da ridire su tante cose a partire dal fatto che la montanara Giselda Torresan è entrata come influencer a tutti gli effetti; online non si contano le interviste con le quali racconta il suo successo come influencer delle Dolomiti. Breve puntualizzazione sull’educazione: le bestemmie sono state pronunciate da diversi concorrenti, ma gli autori hanno fatto orecchie da mercante senza prendere alcun provvedimento. I video che girano sul web sono chiarissimi.


ARGOMENTI: Grande Fratello - Grande Fratello VIP