Programmi top e flop: i più clamorosi del 2022 e il ritorno bomba di Fiorello

Pubblicato il 26 Dicembre 2022 alle 15:18

Trasmissioni e personaggi tv flop e top del 2022: da Alessandro Cattelan a Barbara d’Urso, da Maria De Filippi a Fiorello...

Programmi top e flop: i più clamorosi del 2022 e il ritorno bomba di Fiorello

Ottenere buoni ascolti tv per la generalista è una impresa anche a causa del moltiplicarsi delle piattaforme streaming. Sul piccolo schermo si combatte una guerra senza esclusione di colpi, per accaparrarsi il maggior numero di telespettatori. Le proposte non soddisfano i gusti del pubblico come dimostrano le trasmissioni e le fiction pubblicizzate per mesi che, alla prova del nove, hanno avuto un risultato deludente. Basti pensare a Viola come il Mare con Francesca Chillemi e Can Yaman: reclamizzata per mesi, non ha fatto numeri da record forse per la trama un po’ debole. La concorrenza di Tale e Quale Show non ha aiutato, totalizzando soltanto il 15% di share. Anche su Tommaso Zorzi c’erano grandi aspettative: lanciatissimo da chi «ne faceva le veci» una volta fuori dalla Casa del GF Vip, il personaggio si è sgonfiato con i suoi programmi condotti su Real Time, come Tailor Made che difficilmente ha superato l’1% di share.

Sembra che le sorti della televisione generalista sia sempre nelle mani dei soliti nomi forti e molto amati dal pubblico: Mara Venier, Carlo Conti, Maria De Filippi, Gerry Scotti e Antonella Clerici. Insomma, ai telespettatori da casa piacciono le certezze. Per fidelizzarli alle novità ci vuole tempo anche se l’eccezione si è verificata con Fiorello. Lo showman, tornato in televisione, ha riacceso una rete in caduta libera come quella di Rai2 che riusciva ad ottenere, fino a poche settimane fa, ottimi ascolti in prima serata solo con Stefano De Martino. Lo showman siciliano al timone di Viva Rai2! ha fatto il boom inguaiando il Tg1. Risultato notevole, favorito alla prima puntata dal peso di Amadeus e dalle novità su Sanremo 2023. Fiorello è in grado di spostare una larga fetta di pubblico; gli ascolti veri si potranno constatare dopo Natale dal momento che il programma è in pausa fino al 15 gennaio.

Programmi flop: Cattelan delude, D’Amico e la Isoardi in bilico

Niente da fare quest’anno per Alessandro Cattelan. Dopo il flop di Da Grande su Rai1, anche su Stasera c’è Cattelan non ha raccolto i frutti sperati. Il Che c’è di Nuovo di Ilaria D’Amico non ha riscosso il successo sperato. Il talk su Rai2 non ha convinto e lo share spesso non raggiunge neanche il 2%. La conduttrice tornata sul piccolo schermo ritornerà in panchina?

Graffia con il sorriso, dà la zampata con sarcasmo: Francesca Fagnani con Belve è stata una certezza. La conduttrice, che sarà a Sanremo 2023 al fianco di Amadeus, e il programma hanno fatto il boom sui social. La settima edizione ha ottenuto una media del 4.56% pari a 405.000 spettatori in seconda serata. La puntata più vista è stata la prima con Wanna Marchi ed Eva Robin’s; il meglio dell’edizione ha ottenuto il 5.18% con 438.000 spettatori.

Rimanendo in casa Rai2 non possiamo non parlare di Pierluigi Diaco che con BellaMà raccoglie poco più di 300mila spettatori. Detto Fatto di Bianca Guaccero raccoglieva molto di più. Elisa Isoardi è in bilico: il programma Vorrei Dirti Che... è a rischio chiusura. C’è da dire che la conduttrice ha come competitor Domenica In di Mara Venier e Amici di Maria De Filippi (che registrano ottimi ascolti che superano il 19%). Sprofondato anche Il Collegio: la magia è finita?

Su Canale 5 Scherzi a Parte non fa più divertire come una volta. Quella che ha condotto Enrico Papi è stata l’edizione meno vista delle 15 andate in onda: 1.867.000 telespettatori, pari al 12,65%, è stata la media della 16esima stagione. Pio e Amedeo hanno perso smalto dopo il boom con Felicissima Sera dello scorso anno: Emigratis su Canale 5 si è fermata al 14.7% di share.

Maria De Filippi tra boom e il flop di Ultima Fermata nel 2022

Anche per una regina degli ascolti tv come Maria De Filippi può succedere di ottenere qualche flop. Ultima Fermata non si è rivelato un programma apprezzato dal pubblico. Il messaggio è stato chiaro: i telespettatori rivogliono indietro Temptation Island e così sarà, come confermato da Mediaset. Inutile soffermarci sui successi dei programmi come Uomini e Donne, C’è Posta Per Te, Tu Si Que Vales e Amici.

A Barbara d’Urso non resta che il pomeriggio. Dopo la sospensione di Live Non è la d’Urso e Domenica Live, la conduttrice ha condotto La Pupa e il Secchione Show. Quest’anno niente prime serate per lei: a gennaio 2023 tornerà con Pomeriggio 5. Share e telespettatori saranno in aumento per lei o La Vita in Diretta e Alberto Matano continueranno a trionfare?