Programmi top e flop del 2023: i più clamorosi e quelli rimandati

Pubblicato il 26 Dicembre 2023 alle 16:10

Classifica dei programmi, delle serie e delle fiction più viste dell’anno e tutte le trasmissioni prima annunciate e poi rinviate a data da destinarsi sia su Rai che a Mediaset

Programmi top e flop del 2023: i più clamorosi e quelli rimandati

Programmi Rai e Mediaset annunciati, poi rimandati e anche scomparsi dal palinsesto. La corsa agli ascolti televisivi diventa sempre più impegnativa, specialmente con la proliferazione delle piattaforme streaming. In un contesto in cui le proposte televisive competono senza esclusione di colpi, ottenere la preferenza del pubblico è una sfida sempre più ardua. Le delusioni non mancano, evidenziate da trasmissioni e fiction pubblicizzate a lungo, ma che alla fine hanno ottenuto anche risultati deludenti. Il 2023 sta per volgere al temine ed è tempo di bilanci: quali programmi in prime time hanno ottenuto successo e quali sono stati dei veri e propri clamorosi flop?

Domina incontrastata Maria De Filippi con Tu Si Que Vales, programma più visto in assoluto in questa prima parte di stagione tv con una media di 3.929.000 spettatori, 28.6%. Rispetto allo scorso anno ha perso quasi l’1,7% in valori assoluti. Seguono programmi di Rai1 come Il Torneo di Tale e Quale Show (3.962.000 spettatori, 25.9%), The Voice Kids 2 (3.733.000 spettatori, 22.8%), Tale e Quale Show (3.492.000 spettatori, 22.8%) e Ballando con le Stelle (3.281.000, 23.8%). Spostiamoci di nuovo su Canale 5 dove troviamo Ciao Darwin con un netto di 3.271.000, 22.1% (ha chiuso la prima parte dell’edizione meno vista di sempre), Amore + Iva con 3.480.000 spettatori, 19.2% e Io Canto Generation 2.910.000, 20%. Discreto Natale e Quale Show Telethon su Rai1, anche se ha perso in valori assoluti quasi il 10%, che ha conquistato 2.810.000 spettatori, 16.8%; Grande Fratello 17 attualmente ha una media provvisoria di 2.434.000, 18.4%, Zelig 2.574.000, 16.8%.

Rai domina sul fronte fiction e serie tv con Imma Tataranni 3 al primo posto (4.479.000, 26.4%) e a seguire Blanca 2, Napoli Milionaria, Un Professore 2, I Bastardi di Pizzofalcone 4, ll Metodo Fenoglio, le repliche de Il Commissario Montalbano, Lea i Nostri Figli, Cuore 2, Per Elisa - Il Caso Claps, La Stoccata Vincente. Canale 5 può godere soltanto con Terra Amara in prime time (2.656.000, 15.7%), Maria Corleone (2.538.000, 15.2%) e Anima Gemella (2.331.000, 13.7%).

Capitolo daytime e novità: la Rai sta vivendo una stagione televisiva di alti e bassi, con alcune mosse azzeccate e programmi che hanno deluso le aspettative. Iniziamo con i successi indiscutibili, a cominciare dal brillante risultato ottenuto da Alberto Matano a La Vita in Diretta su Rai1. Il contenitore ha mantenuto ottimi ascolti tv, sfidando con successo Myrta Merlino e Pomeriggio 5. Altro successo da sottolineare è Report su Rai3, condotto da Sigfrido Ranucci: nonostante uno spostamento dal lunedì alla domenica, ha affrontato con successo la sfida rimpiazzando Che Tempo che Fa di Fabio Fazio. Viva Rai 2! di Fiorello ha consolidato la sua presenza quotidiana con oltre un milione di spettatori collegati. Anche Cinque Minuti di Bruno Vespa, può vantare risultati notevoli, mantenendosi costantemente sopra il 20%.

Passando ai programmi meno fortunati, Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo è annoverato tra i flop, rimanendo costantemente al di sotto del 3% di share. Clamoroso flop il ritorno di Pino Insegno in Rai con Il Mercante in Fiera. La Volta Buona di Caterina Balivo continua a non soddisfare completamente le aspettative, rimanendo intorno all’11% di share e circa 1 milione e 500 mila spettatori, nonostante il trucchetto della durata dell’anteprima più del programma in sé.

Programmi Rai annunciati e rimandati nel 2023: ecco quali sono

Nonostante l’annuncio ufficiale dell’amministratore delegato Roberto Sergio sul ritorno di Massimo Giletti a gennaio 2024, il giornalista non ci sarà prima del prossimo settembre. Il programma The Apprentice di Flavio Briatore, inizialmente pianificato per la primavera su Rai2, subisce un cambiamento e potrebbe essere rimandato alla prossima stagione. Cancellato l’appuntamento in prima serata con Citofonare Rai2 di Simona Ventura e Paola Perego apparentemente per motivi di budget. Una decisione che aggiunge ulteriori incertezze al palinsesto del secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Boomerissima di Alessia Marcuzzi sembra destinato a uno stop. I motivi potrebbero risiedere al calo di ascolti rispetto alla prima edizione, portando a una possibile revisione nei contenuti. Per la conduttrice non ci sarà nessun programma in primavera.

Programmi Mediaset annunciati nel 2023 e rimandati: manca il coraggio

Spostando l’attenzione a Mediaset si ride nel vero senso della parola. In estate vengono annunciati cambiamenti e nuovi programmi, ma poi Pier Silvio Berlusconi fa dietrofront e non ci sono novità con il passare dei mesi. Nonostante l’annuncio di Temptation Island Winter, non sarà trasmesso: in seguito all’ipotesi Maldive, Egitto o Marocco, il progetto è stato abbandonato. La Talpa, annunciata ogni anno da cinque anni a questa parte sembra essere ancora in attesa di una collocazione precisa e non è ancora all’orizzonte. Il ritorno de La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti, inizialmente previsto per le festività natalizie, sembra essere rimandato alla prossima primavera. Enrico Papi su Italia 1 doveva essere al timone di due programmi, Tilt e La Pupa e il Secchione, ma entrambi sono in attesa di una giusta collocazione. Lo stesso vale per le due serate evento con protagonista Orietta Berti: sono due anni che la conduttrice attende il via per il suo woman show su Canale 5. Salta la nuova edizione di Felicissima Sera di Pio e Amedeo.