Programmi Rai Natale 2023: Insinna, De Martino e le novità in palinsesto

Pubblicato il 1 Dicembre 2023 alle 17:58

Tutte le novità annunciate per il periodo natalizio Rai tra cui le due serate evento con Stefano De Martino e il ritorno di Flavio Insinna in prime time sul primo canale di Stato

Programmi Rai Natale 2023: Insinna, De Martino e le novità in palinsesto

Come ogni anno le principali reti generaliste hanno già annunciato con largo anticipo i palinsesti delle festività (definite ’strenne’ in gergo tecnico) così da fare spazio alla programmazione tv speciale (QUI per leggere il palinsesto Mediaset). I palinsesti di Natale Rai subiranno variazioni importanti con la messa in onda di molti film, cartoni Disney, serate speciali ed eventi particolari. Procediamo con ordine: a seguire la programmazione di Natale in onda su Rai1, Rai2 e Rai3.

Programmi Rai1 Natale 2023 e Capodanno: da La Sirenetta ad Affari Tuoi speciale Lotteria

Si parte sabato 23 dicembre 2023 su Rai1 alle ore 14:00 con Linea Bianca, il programma di Massimiliano Ossini accompagnato da Giulia Capocchi e Lino Sani. Il giorno della Vigilia di Natale alle 9:40 Concerto dal teatro alla Scala di Milano; alle 19:20 c’è la Messa dalla Basilica di San Pietro e poi in prima serata il film Remì, tratto dal classico di Hector Malot Senza Famiglia. La mattina di Natale alle 9:40 lo speciale natalizio dello Zecchino d’Oro condotto da Paolo Belli e Cristina D’Avena; alle 10:55 Messa di Natale di Papa Francesco con la benedizione Urbi et Orbi; alle 12:25 il Concerto di Natale da Assisi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Per la cultura, torna Alberto Angelo Stasera A... su Rai1 alla scoperta dei capolavori delle città nella magica notte di Natale (il divulgatore dovrebbe tornare anche con due puntate di Ulisse).

Tornano anche i cartoni Disney su Rai1: martedì 26 dicembre in prima serata la rete manderà in onda La Sirenetta, il film d’animazione vincitore vincitore di due Oscar. Giovedì 28 dicembre appuntamento con Il Ritorno di Mary Poppins del 2018 con Emily Blunt; venerdì 29 dicembre film La Seconda Chance con Max Giusti e Gabriella Pession. Flavio Insinna torna in prima serata con TechetecheShow su Rai1 il 30 dicembre con uno speciale dedicato a Lucio Battisti in occasione dei 25 anni della sua scomparsa. Dopo l’annuncio, Rai ha fatto dietrofront rinviandone la messa in onda e sostituendola con una puntata allungata di Affari Tuoi.

La sera del 31 dicembre, in diretta dal Palazzo del Quirinale e trasmesso a reti unificate, il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Segue L’Anno che Verrà condotto da Amadeus in diretta da Crotone. Lunedì 1° gennaio 2024 tutti a seguire alle 12:20 il Concerto di Capodanno dal teatro La Fenice di Venezia; alle 17:05 Il Coro dell’Antoniano di Bologna. Alle 18:45 prima puntata de L’Eredità con Marco Liorni dopo l’addio a Reazione a Catena. In prima serata Alberto Angela conduce Meraviglie con uno speciale dedicato alla Namibia. Martedì 2 gennaio la rete trasmette la storia Pattini d’Argento ispirata a Romeo e Giulietta.

Il 3 gennaio 2024 Rischiatutto con Carlo Conti in occasione del 70esimo anniversario Rai, una serata evento dedicata allo storico quiz di Mike Bongiorno che ha fatto la fortuna della televisione italiana. Era il 3 gennaio 1954 infatti, quando iniziavano ufficialmente le trasmissioni televisive su un unico canale: la Rai Radio Televisione Italiana. Il 6 gennaio 2024 con Affari Tuoi Speciale Lotteria Italia. Durante la trasmissione condotta da Amadeus verranno resi noti i biglietti vincenti a partire dal primo premio, i premi di seconda categoria e terza categoria.

Natale e Capodanno Rai2: Stefano De Martino e nuovo game con Ciro Priello

Il 24 dicembre 2023 in prime time su Rai2 va in onda il film Natale a Roma, con un cast di stelle internazionali tra cui Franco Nero. Lunedì 25 dicembre 2023 in prima visione la rete trasmetterà il film Crudelia del 2021 con Emma Stone. Stefano De Martino sarà conduttore di Da Natale a Santo Stefano martedì 26 dicembre, nuovo show di ispirazione teatrale in cui ci saranno momenti di intrattenimento, musica, comicità e grandi personaggi dello spettacolo. Mercoledì 27 dicembre va in onda una nuova serie dal titolo Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, quattro puntate ispirati al romanzo di Jules Verne (puntate successive il 29 dicembre, il 3 e il 5 gennaio).

Giovedì 28 dicembre speciale natalizio di una delle serie più amate della seconda rete, Delitti in Paradiso in prima visione. Ancora cinema e grande musica con Respect, film del 2021 dove l’attrice Jennifer Hudson interpreta Aretha Franklin. Domenica 31 gennaio in prima serata non ci saranno Gli Aristogatti, ma La Carica dei 101, la favola natalizia del 1961; in seconda serata il film d’animazione Ron - Un Amico Fuori Programma.

Lunedì 1° gennaio 2024 dalle 13:30 il grande Capodanno con la musica di Vienna; in prime time la commedia del 1998 con Dennis Quaid Genitori in Trappola. Martedì 2 Ciro Priello e Fabio Balsamo conducono in prima serata The Floor su Rai2, un game show con cento concorrenti disposti a scacchiera che competeranno con concorrenti delle caselle contigue in diverse sfide. Giovedì 4 gennaio in seconda serata c’è Appresso alla Musica con Renzo Arbore che entra così nei festeggiamenti per i 70 anni della Tv italiana con canzoni di tutti i tempi. Venerdì 5 gennaio La Befana Vien di Notte 2 con Monica Bellucci.

Rai3 programmi Natale e Capodanno: cosa vedere, dal Circo ai film

Domenica 24 dicembre su Rai3 c’è il tradizionale appuntamento della Vigilia con la 45esima edizione del Circo di Montecarlo; in seconda serata la leggendaria commedia Natale in Casa Cupiello con Eduardo De Filippo e suo figlio Luca. Il giorno di Natale un classico immortale, La Vita è Meravigliosa di Frank Capra del 1946. A Santo Stefano appuntamento con il film Alice e Peter con Angelina Jolie, seguito dalla prima delle puntate dello speciale Il Papa Incontra gli Artisti (seconda puntata alla stessa ora l’indomani).

Il 27 dicembre la terza rete trasmette la commedia natalizia Uno Sguardo dal Cielo; il 29 dicembre il film Quel che Veramente Importa e il 31 dicembre il secondo appuntamento, come da tradizione per la fine dell’anno, con Il Circo di Montecarlo. Mercoledì 3 gennaio 2024 va invece in onda il prima visione il film Free - Liberi con Corinne Clery e Sandra Milo; giovedì 4 film Non Ti Pago con Sergio Castellitto; venerdì 5 il film La Fiera delle Illusioni - Nightmare Alley e venerdì 5 gennaio il film vincitore di due premi Oscar Gli Occhi di Tammy Faye.