PresaDiretta: le inchieste di Riccardo Iacona lunedì 7 febbraio 2022

Pubblicato il 6 Febbraio 2022 alle 17:00

La nuova stagione di PresaDiretta andrà in onda su Rai 3 a partire da lunedì 7 febbraio 2022: scopriamo quali saranno le grandi inchieste di Riccardo Iacona.

PresaDiretta: le inchieste di Riccardo Iacona lunedì 7 febbraio 2022

La nuova stagione di PresaDiretta prenderà il via lunedì 7 febbraio 2022, e sarà ricca di straordinarie inchieste. La prima puntata andrà in onda come sempre in prima serata su Rai 3 a partire dalle ore 21:20. Nel corso della serata, il presentatore Riccardo Iacona avrà modo di affrontare nel dettaglio un argomento di grande rilevanza: scopriamolo insieme.

Nuova stagione di PresaDiretta: tornano le grandi inchieste di Riccardo Iacona

PresaDiretta, programma di Riccardo Iacona e di Cristina De Ritis, con la collaborazione di Giulia Bosetti, Lisa Iotti e Raffaella Pusceddu, ripartirà con una nuova attesissima stagione.

Nel corso di questo primo appuntamento, il presentatore Riccardo Iacona porterà i telespettatori a scoprire qualcosa in più in merito ai concorsi pubblici con cui le università italiane selezionano quali saranno i professori e quali i ricercatori.

A PresaDiretta si cercherà di capire se questa selezione viene fatta esclusivamente in base al merito, oppure se a vincere sono quelli che ’dovevano’ vincere. L’inchiesta in onda questo lunedì sera, dunque, consentirà al pubblico a casa di comprendere meglio qual è il sistema seguito dalle università nei concorsi pubblici.

Il programma di casa Rai raccoglierà numerose testimonianze esclusive parlando con professori, ricercatori, rettori e magistrati. Grazie a queste storie di denunce, verrà fuori come esistano dei concorsi truccati e realizzati esclusivamente per permettere la vittoria a determinati candidati.

PresaDiretta: ’Il Sistema Università’ in onda lunedì 7 febbraio 2022

L’inchiesta in onda lunedì 7 febbraio 2022, a PresaDiretta avrà il titolo Il Sistema Università e parlerà proprio di come il sistema dell’università italiana continui a privilegiare alcune persone indipendentemente dai loro meriti. L’interessante racconto sarà di Riccardo Iacona con Elisabetta Camilleri, Luigi Mastropaolo, Massimiliano Torchia.

Da Nord a Sud, negli ultimi anni sono sempre di più le inchieste che le Procure e la Giustizia Amministrativa stanno portando avanti sulle concorsopoli nelle piccole e nelle grandi università. Proprio per questo, a PresaDiretta si cercherà di comprendere meglio i dettagli che hanno contraddistinto tali casi.

Nel corso del nuovo appuntamento con il programma d’informazione della televisione di stato, si cercherà dunque di capire quali sono gli effetti di questo ’sistema’ sulle università d’Italia. Riccardo Iacona ne parlerà in esclusiva con la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.

La serata vedrà anche andare in onda un interessante confronto con il mondo accademico all’estero dove molti brillanti giovani hanno deciso di andare per fare carriera. In particolare, le telecamere di PresaDiretta andranno fino a Maastricht in Olanda e in Germania per mostrare come in questi luoghi vengono selezionati ricercatori e professori.