Pomeriggio 5, regista di Myrta Merlino sostituito: «Il gobbo? Un errore»

Pubblicato il 6 Settembre 2023 alle 15:25

Dopo la cacciata da Mediaset, l’ex regista di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque rompe il silenzio: «Non sono stato licenziato. Il gobbo è stato un errore ecco perché»

Pomeriggio 5, regista di Myrta Merlino sostituito: «Il gobbo? Un errore»

Dopo una sola puntata di Pomeriggio Cinque il regista Ermanno Corbella è stato sostituito. Voluto fortemente da Myrta Merlino, con cui ha lavorato per anni a La7, è stato stoppato da Mediaset a causa di una serie di sbavature nella scelta anche delle inquadrature per il debutto della sedicesima stagione del contenitore nelle mani di Barbara d’Urso fino allo scorso anno. Intervistato da TvBlog, Corbella ha fatto sapere di non essere stato licenziato dall’azienda di Cologno Monzese e non è in corso, attualmente, nessun contenzioso:

"Sarà il mio agente a stabilire cosa fare. Non sono stato licenziato, è stato deciso concordemente con Mediaset di non proseguire il rapporto di lavoro, il contratto firmato era per tutta questa stagione"

Forse la «colpa» degli errori è riconducibile al fatto che non si ha avuto abbastanza tempo per le prove tecniche: "La prima puntata è sempre un numero zero, a maggior ragione se non si è provato. È normale che gli aggiustamenti inizino dalla seconda puntata in poi. Giustamente, chi è arrivato ha aggiustato le cose che non avevano funzionato nella prima. Lo avrei fatto anche io, è normale. Comunque non mi piace valutare il lavoro degli altri".

Pomeriggio 5 modificato dal nuovo regista, Corbella: «Gobbo? Un errore»

Nella seconda puntata di Pomeriggio 5 sono stati visibili gli effetti del cambio alla regia dopo 24 ore dal debutto. Con l’uscita di Corbella sono spariti il fastidioso gobbo, oggetto di critiche e attacchi sul web, piazzato proprio di fronte a Myrta Merlino e spesso centrale nelle inquadrature; via anche le telecamere agli angoli dello studio e il pubblico è rimasto presente e inquadrato per brevi istanti. Insomma l’effetto ha restituito una copia de La Vita in Diretta targata Alberto Matano.

In merito al gobbo, l’ex regista del contenitore pomeridiano di Canale 5 ha dichiarato che il gobbo a vista fa parte degli errori di una diretta: "Abbiamo provato molto poco per ragioni contingenti, è stato un errore". Il cambio di registro ha portato anche notevoli problemi tecnici nel corso della diretta di quasi due ore: dai segnali più chiari della Merlino alle indicazioni degli inviati. Tutti difetti che sono stati decisamente marcati e hanno creato non poco fastidio anche al pubblico da casa. Cosa cambierà dall’appuntamento in onda questo pomeriggio, mercoledì 6 settembre 2023?

Ascolti Pomeriggio 5: Myrta Merlino parte alta grazie a La Promessa ma il pubblico cala a picco

Come riportano gli ascolti tv di ieri 5 settembre 2023, La Promessa ha fatto registrare il 22% di share a Canale 5. Una volta presa la linea, Pomeriggio 5 ha perso 5 punti di traino scendendo sempre più al di sotto del 15% mentre cresceva la replica de Il Paradiso delle Signore ed Estate in Diretta. Nella sovrapposizione tra i due programmi c’è stato un testa a testa e la Merlino ha vinto per un pelo contro Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini: dalle 17:11 alle 18:39 Estate in Diretta ha registrato il 17.1% di share contro il 17.4% di Pomeriggio 5.