Pomeriggio 5 Myrta Merlino, voci Mediaset: «Come si fa a chiudere?»

Pubblicato il 3 Ottobre 2023 alle 17:55

Mediaset è insoddisfatta degli ascolti di Pomeriggio Cinque e della conduzione di Myrta Merlino? Vorrebbe chiudere ma non sa come, lo scoop di Dagospia

Pomeriggio 5 Myrta Merlino, voci Mediaset: «Come si fa a chiudere?»

Passati gli entusiasmi delle prime puntate, pare essersi normalizzato l’effetto Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque. L’arrivo dell’ex volto di La7 ha alimentato grande chiacchiericcio soprattutto in merito alla sostituzione con Barbara d’Urso. Il calo del contenitore di Canale 5 è arrivato con la nuova edizione de La Vita in Diretta di Alberto Matano, suo diretto competitor. Il programma in onda su Rai1 ha consolidato negli ultimi anni una leadership decisamente importante e difficilmente da incidere, almeno per quest’anno (voci rivelano che dalla prossima stagione Matano non sarà più volto del pomeriggio).

Myrta Merlino ha lo svantaggio di essere una perfetta sconosciuta al pubblico di Canale 5. Nonostante questo sta iniziando a farsi apprezzare e gli ascolti, seppur in calo rispetto a La Vita in Diretta, sembrano essere stabili grazie soprattutto al traino de La Promessa. Persistono le difficoltà nella seconda parte, ancora da sistemare e trovare una quadra definitiva, che porta Pomeriggio 5 a chiudere tra l’11 e il 14% di share.

Aleggia una domanda tra i corridoi di Cologno Monzese a cui finora nessuno ha dato una risposta: "Come facciamo a chiudere il programma di Myrta Merlino?", Le principali difficoltà sono legate ai contratti già firmati con gli inserzionisti pubblicitari", è questo lo scoop lanciato dal portale Dagospia di Roberto d’Agostino. Davvero l’azienda è insoddisfatta del programma e della nuova conduttrice?

Myrta Merlino si difende dagli attacchi: cosa ha detto a Pomeriggio 5

Negli ultimi giorni c’è stata una bufera su Myrta Merlino a Pomeriggio 5. La conduttrice si è dissociata dalla posizione espressa da una signora legata alla famiglia di Martino, il 67enne che ha ucciso moglie, figlio e suocera ad Alessandria. Alle telecamere la donna ha dato una voce a una lettura controversa dell’omicidio: la possibilità che Martino abbia ucciso per troppo amore. "Titti ci sta dicendo una cosa molto interessante nella sua abnormità: il troppo amore. Forse quell’uomo ha ucciso figlio, moglie e suocera per il troppo amore. Pensando in qualche modo di proteggerli con la morte", questo il commento della Merlino in merito alle dichiarazioni dell’amica di famiglia alessandrina. Le sue parole hanno attirato critiche condannando la scelta della giornalista di non prendere le distanze dall’interpretazione del brutale omicidio di tre persone. Su IG Myrta ha chiarito:

”Continuo a ricevere critiche e attacchi per la frase ’troppo amore’ legata alla strage di Alessandria. La mia risposta è un invito a rivedere la puntata di Pomeriggio 5 nella quale quelle parole sono state pronunciate prima da una testimone intervistata, amica della vittima e intima della famiglia da decenni. E da me, solo come spunto su cui discutere per aprire il dibattito nel corso del quale Maria Corbi, ospite in studio ha risposto alla mia sollecitazione, sottolineando l’ossimoro pericoloso che si annida in quella frase. L’amore è vita. L’amore non può dare morte”