Pomeriggio 5: Myrta Merlino arruola Alba Parietti per picchi di ascolto?

Pubblicato il 27 Ottobre 2023 alle 19:15

La giornalista di Canale 5 per la sfida con Alberto Matano punta tutto su una nuova opinionista che presto sarà tra gli ospiti fissi di Pomeriggio Cinque

Pomeriggio 5: Myrta Merlino arruola Alba Parietti per picchi di ascolto?

Myrta Merlino, per risollevare gli ascolti non eccellenti di Pomeriggio Cinque, ha deciso di puntare tutto su una nuova opinionista. Si tratta di Alba Parietti che da anni incarna il ruolo di ’opinionista televisiva’ sia in Rai che a Mediaset. Non sono mancate le incursioni anche su La7. Negli ultimi anni è stata spesso ospite di Alberto Matano a La Vita in Diretta ma adesso è pronta ad approdare nel diretto competitor del talk di Rai1. La stessa Alba, infatti, in queste ore ha annunciato sui social:

"Ecco la sorpresa da oggi comincia la mia collaborazione con Pomeriggio 5, oggi sarò in collegamento da Milano alle 17:45 circa e dalle prossime settimane mi vedrete dallo studio di Roma con la mia amica Myrta Merlino"

Myrta Merlino per il suo Pomeriggio Cinque punta sul ’Picco Parietti’?

Solo qualche giorno fa Alba Parietti è stata ospite a Belve da Francesca Fagnani e la conduttrice, sul finire dell’intervista non ha potuto fare a meno di menzionare il «picco Parietti». È innegabile, infatti, che Alba Parietti in questi anni sia spesso ospite in vari programmi perché garanzia di ottimi ascolti. La stessa showgirl a tal proposito aveva ammesso: «Non lo dico io, lo dice il fatto che continuo a lavorare dopo quarant’anni».

E quasi certamente anche Myrta Merlino vuole puntare al ’Picco Parietti’ nel suo Pomeriggio Cinque. Nella puntata di oggi, venerdì 27 ottobre 2023, la conduttrice torinese è stata ospite in collegamento da Milano mentre nei prossimi giorni sarà spesso ospite in studio a Roma.

Pomeriggio Cinque, ascolti non decollano: vola La Vita in Diretta

In occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset Pier Silvio Berlusconi aveva annunciato un cambio di rotta a Pomeriggio Cinque, fuori il trash di Barbara d’Urso per fare spazio al taglio più giornalistico di Myrta Merlino. Peccato però che i dati Auditel non stanno premiando tale scelta. Gli ascolti di Pomeriggio 5 sono tutt’altro che entusiasmanti, solo per citare alcuni esempi la puntata di mercoledì 25 ottobre ha totalizzato una media del 16.6% di share con 1 milione e 373 mila telespettatori mentre La Vita in Diretta di Alberto Matano ha quasi doppiato tali ascolti raggiungendo il 21,1% di share sorpassando i 2 milioni di spettatori. E proprio questi numeri, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbero costati cari alla conduttrice, sembra infatti che Mediaset avrebbe l’intenzione di controllare Myrta Merlino.