Pomeriggio 5 e La Vita in Diretta guerra sugli ospiti: soldi e dettagli

Pubblicato il 13 Dicembre 2023 alle 12:30

Sarebbe in atto una ’guerra’ tra Myrta Merlino e Alberto Matano sugli ospiti di Pomeriggio Cinque e La Vita in Diretta: ecco cosa è emerso dalle voci che si rincorrono

Pomeriggio 5 e La Vita in Diretta guerra sugli ospiti: soldi e dettagli

L’avventura a Mediaset di Myrta Merlino è iniziata con non pochi problemi. La conduttrice ha dovuto fare i conti con critiche e paragoni con la precedente padrona di casa di Pomeriggio Cinque in seguito alla decisione di Mediaset di mandare via Barbara d’Urso (che potrebbe diventare la nuova conduttrice di Domenica In 2024-2025). Il pubblico si è trovato spiazzato dopo che per 15 anni è stato abituato a un tipo di format e contenuti. Per volere dell’editore e amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi c’è stato un cambiamento totale nel racconto.

Eccetto per la prima settimana di messa in onda della nuova stagione Pomeriggio Cinque sta facendo registrare calo di ascolti. La trasmissione viene superata in diverse occasioni da Geo su Rai3 oltre che dal diretto competitor La Vita in Diretta. Come riporta il giornalista Giuseppe Candela, da giorni a Viale Mazzini regna un certo stupore. Sarebbe in atto una ’guerra’ tra Myrta Merlino e Alberto Matano che riguardano gli ospiti:

"Guerra a La Vita in Diretta per rubare opinionisti, giornalisti, avvocati. Con offerte di compensi doppiati o triplicati, promesse e contratti. Cifre che la Rai non può pagare. Queste almeno le voci. Alcuni hanno già accettato. Bisogna risalire per evitare cambi alla conduzione e serve una stampa meno critica?"

Essendo due contenitori centrati principalmente sulla cronaca, sia la Merlino che Matano si occupano ogni giorno più o meno delle stesse cose. In più occasioni, infatti, abbiamo visto un ospite in collegamento prima con il programma del pomeriggio di Rai1, poi con quello di Canale 5 e viceversa. L’indiscrezione di Candela non è stata confermata, ma nemmeno smentita. In realtà potrebbe trovare riscontro già con l’arrivo di Alba Parietti a Pomeriggio Cinque dopo essere stata ospite negli ultimi anni nella seconda parte de La Vita in Diretta.

Pomeriggio 5 non è flop, ma in linea con gli anni precedenti: Myrta Merlino non ha colpe

Si sta tentando il tutto per tutto per fare risalire gli ascolti di Pomeriggio Cinque. Nessun clamoroso flop, ma l’andamento è in linea più o meno con i dati registrati negli ultimi anni. La colpa non è di Myrta Merlino: la giornalista si è trovata a fare i conti con una serie di problemi inediti per lei dopo l’avventura a La7. La conduttrice sta dimostrando di saperci fare con grande professionalità nonostante una squadra caratterizzata da pochi elementi e con un stanziamento ridotto per coprire altri costi (al contrario di VID in cui vi è una redazione piena e attiva con inviati dislocati ovunque). Servirà tempo a Myrta e quasi sicuramente non lascerà né sarà rimossa dalla conduzione il prossimo anno per dedicarsi ad altri progetti.