Pomeriggio 5 con Myrta Merlino: giornalisti difendono Barbara d’Urso

Pubblicato il 29 Agosto 2023 alle 14:11

Barbara d’Urso ha perso il timone di Pomeriggio Cinque, affidato a Myrta Merlino. Alessandro Cecchi Paone e Silvana Giacobini rompono il silenzio e si schierano dalla parte di Maria Carmela

Pomeriggio 5 con Myrta Merlino: giornalisti difendono Barbara d’Urso

Da lunedì 4 settembre 2023 inizia l’era di Myrta Merlino a Pomeriggio 5. Il contenitore cambia la conduttrice ma non il titolo. Dopo quindici anni di conduzione nelle mani di Barbara d’Urso, sarà l’ex volto del mattino di La7 la nuova padrona di casa che darà una impronta più giornalistica alla trasmissione, da quest’anno non più in onda da Cologno Monzese ma dallo Studio 1 del Centro Palatino di Roma. Abituata a un pubblico attento all’attualità, la giornalista si troverà a parlare a una audience molto più ampia e varia con argomenti che toccheranno la cronaca, la politica, il costume e lo spettacolo (QUI tutte le novità).

Non è mancata una polemica a distanza tra le due conduttrici. "Continuerò a raccontare agli italiani il grande romanzo della realtà, ma lo farò in una chiave più larga e popolare. Credo che la casalinga di Voghera non esiste più", ha dichiarato la Merlino scatenando la risposta piccata di Barbara: "Io parlo alle famose casalinghe di Voghera, alla comare Cozzolino. Mi dispiace per chi non la pensa così".

Barbara d’Urso fuori dai giochi a Mediaset ha lasciato l’amaro in bocca anche a chi, per anni, l’ha criticata aspramente e a chi ha cercato di portare avanti petizioni online per la chiusura dei suoi programmi. Inoltre sono stati pochissimi i colleghi che pubblicamente hanno manifestato solidarietà nei suoi confronti dopo il trattamento che le ha riservato l’azienda di Cologno Monzese. Claudio Brachino l’ha difesa di recente; lo stesso hanno fatto altri due giornalisti popolari sulle pagine del settimanale NuovoTv.

Barbara d’Urso fuori da Pomeriggio 5, Alessandro Cecchi Paone: «Ha fatto battaglie importanti»

Per molti anni Alessandro Cecchi Paone è stato opinionista dei programmi di Barbara d’Urso (da Domenica Cinque a Domenica Live, da Live-Non è la d’Urso a Pomeriggio Cinque). Il loro è sempre stato un rapporto professionale di grande rispetto anche se non sono mancati screzi in diretta. Al di fuori dell’ambiente televisivo non si frequentano ma sono molto legati:

"Sono dispiaciuto, ma non capisco il clamore mediatico. Nessuno di noi ha il diritto di condurre lo stesso programma per tutta la vita. Io le avevo consigliato di adoperarsi per un’alternativa, ma lei invece ha preferito difendere il suo programma. Sarò sempre grato a Barbara per tutto quello che ha fatto per le battaglie civili, umane e per i diritti di noi omosessuali. Senza di lei rischiamo di subire una grave perdita. Barbara è una risorsa fondamentale per la tv e se vorrà sono pronto a far parte della sua squadra nei suoi progetti futuri"

Pomeriggio Cinque, Silvana Giacobini su Barbara d’Urso fuori: «Ha sempre seguito le regole»

Anche Silvana Giacobini ha rotto il silenzio su Barbara d’Urso fuori da Pomeriggi 5 e Mediaset. La giornalista e conduttrice è stata più volte ospite nelle trasmissioni condotte da Carmelita. A NuovoTv ha confidato che quando si sono salutate, pensava di rivedere Barbara a settembre ma così non sarà:

"Lei è una grande professionista che ha sempre unito il cuore alla sua grande preparazione. Ha lavorato sotto testata giornalistica, di cui ha seguito tutte le regole. Sono certa che la rivedremo in un programma di grande impatto"