Pomeriggio 5 cambia orario: c’entrano gli ascolti? Nuova scelta Mediaset

Pubblicato il 11 Ottobre 2023 alle 16:15

Mediaset cambia orario al programma di Myrta Merlino: cosa succede a Pomeriggio Cinque dopo il calo di ascolti tv? Modifiche in corso

Pomeriggio 5 cambia orario: c’entrano gli ascolti? Nuova scelta Mediaset

Continuano le modifiche nella fascia pomeridiana di Canale 5. Negli ultimi giorni, dopo la partenza della nuova edizione di Amici, Mediaset ha deciso di trasformare il daytime del Grande Fratello in pillole e trasmetterlo sulle tre reti principali per lasciare spazio al quotidiano del talent di Maria De Filippi. Nelle ultime ore i Vertici di Cologno Monzese hanno preso un’altra decisione che riguarda il programma di Myrta Merlino: Pomeriggio 5 cambia orario.

La rete ha scelto di allungare La Promessa, in onda dallo scorso 25 settembre con puntate di appena dieci minuti. Questo toglierà un po’ di tempo al contenitore d’informazione che partirà alle ore 17:00 e non più alle 16:55. L’inizio delle puntate di Pomeriggio Cinque, dunque, si ridurrà di appena 5 minuti rispetto al diretto competitor La Vita in Diretta.

Pomeriggio 5 si riduce e cambia orario: c’entrano gli ascolti tv?

C’è chi grida al flop e chi considera gli ascolti tv di Pomeriggio 5 registrati fino ad oggi in parte buoni. Il cambio di conduzione e registro, così come i contenuti e la durata del programma in sé, ha comportato un calo di ascolti soprattutto nel segmento I Saluti di appena una manciata di minuti, il tempo di dare la linea a Caduta Libera di Gerry Scotti e l’appuntamento a domani.

Myrta Merlino può tirare un sospiro di sollievo dopo un inizio settimana piuttosto complicato. Come riferiscono i dati Auditel di ieri, Pomeriggio 5 è risalito conquistando il 16.1% di share, 1.171.000 spettatori, nella prima parte e 1.074.000 spettatori (13%) nella seconda parte. Numeri che, naturalmente, non bastano per vincere contro Alberto Matano (ieri ha registrato un netto di 1.850.000 spettatori, 21.8%).

La Promessa si allunga: Myrta Merlino beneficia del traino?

La riduzione de La Promessa ha comportato un calo di ascolti tv. Adesso Mediaset è intervenuta concedendo alle serie 5 minuti occupati fino a ieri da Pomeriggio Cinque. L’allungo potrebbe convogliare nuovo pubblico consegnando un traino più alto a Myrta Merlino? Vedremo cosa diranno domani e nei prossimi giorni i dati. Attualmente si tratta di un test quindi non è escluso che si possa ritornare all’impostazione andata in onda dal 25 settembre al 10 ottobre 2023.

Polemica su Myrta Merlino: tagliata Barbara d’Urso da un servizio

Nelle ultime ore Myrta Merlino è stata al centro di una polemica dopo quella che l’ha coinvolta nei giorni scorsi. A Pomeriggio Cinque la giornalista si è occupata della vicenda del principe Giacomo Bonanno di Lingualossa il cui patrimonio è stato ripulito dalla modella Tanya Yashchanka a suon di regali di lusso e versamenti in suo favore. Questo fatto di cronaca ha tenuto banco fino allo scorso anno a Pomeriggio Cinque di Barbara d’Urso. Nel servizio andato in onda, composto da vecchi filmati, è stata tagliata l’ex padrona di casa del contenitore suscitando ironia e critiche sui social.