Pino Insegno sfratta Amadeus? Cambia tutto per un programma di Rai1

Pubblicato il 29 Giugno 2023 alle 14:13

Continuano a rincorrersi rumors sui programmi Rai della nuova stagione 2023-2024. Amadeus perde L’Anno che Verrà che passa nelle mani di Pino Insegno? Tutta la verità

Pino Insegno sfratta Amadeus? Cambia tutto per un programma di Rai1

Il ritorno di Pino Insegno in Rai è una certezza. Il conduttore, notoriamente vicino a Giorgia Meloni ed etichettato come il simbolo assoluto del suo assetto del servizio pubblico radiotelevisivo, sarà volto di diversi programmi in onda sia sul primo che sul secondo canale. Già da settembre 2023, come verrà annunciato il 7 luglio a Napoli durante la presentazione dei palinsesti Rai 2023-2024, riparte da un progetto che aveva già guidato nel 2006 a Mediaset e più precisamente su Italia 1. Dopo 17 anni dall’ultima messa in onda, ritorna Il Mercante in Fiera questa volta su Rai2. La fascia ipotizzata è quella dell’access prime time, slot che anticipa l’edizione delle 20:30 del TG2.

Con l’addio di Flavio Insinna al preserale di Rai1 (QUI le sue dichiarazioni), Pino Insegno diventa conduttore de L’Eredità dal 1° gennaio 2024 (fino al 31 dicembre 2023 va in onda Reazione a Catena con Marco Liorni). Resta da capire dove verrà ricollocato il conduttore uscente del game. Per evitare polemiche, molto probabilmente, gli saranno offerte delle alternative. C’è chi ipotizza un ritorno alle serie tv ma anche uno show in prima serata su Rai1.

Nel frattempo si fanno sempre più insistenti le voci che vedrebbero anche Pino Insegno a L’Anno che Verrà al posto di Amadeus per la seconda volta dopo il 31 dicembre 2010 con Mara Venier. Giancarlo De Andreis nella sua rubrica "La TV vista da Internet", pubblicata sulle pagine del settimanale DiPiù Tv, ha affermato: "Prima de L’Eredità Insegno potrebbe fare Il Mercante in Fiera su Rai2 e, nel mezzo, non si esclude la conduzione de L’Anno che Verrà". Il portale Davide Maggio ha smentito tutte queste indiscrezioni sostenendo che sarà Amadeus il conduttore de L’Anno che Verrà 2023 per il nono anno consecutivo. La stessa serata sarebbe prevista dal contratto che lo lega alla Rai.

L’Anno che Verrà 2023-2024 con Amadeus su Rai1: cambia la location

Sarà la Regione Calabria ad ospitare il prossimo 31 dicembre in diretta su Rai 1 L’Anno che Verrà, il tradizionale show musicale che saluta l’anno in corso e dà il benvenuto a quello nuovo. In venti anni, la Calabria è la prima volta che ospita l’evento. Negli anni il concertone è andato in scena in Emilia Romagna (a Rimini dal 2003 al 2010), nella Valle d’Aosta (a Courmayeur dal 2011 al 2014), nella Basilicata (tra Matera, Potenza e Maratea dal 2015 al 2019), nel Lazio (a causa della pandemia da Covid nel 2020 fu realizzato negli studi Fabrizio Frizzi di Roma) e in Umbria (a Terni e Perugia nel 2021 e 2022). La Rai ha firmato con la Regione Calabria un accordo biennale per la realizzazione de L’Anno che Verrà nel 2023 e, dunque, anche nel 2024. La sede sarà resa nota nei prossimi mesi.

Pino Insegno torna in Rai dopo tre anni di assenza: i trascorsi

Per Pino Insegno si tratta di un ritorno in Rai a tre anni di distanza da Voice Anatomy, in onda in seconda serata su Rai2. Anche quello era stato a sua volta un ritorno a cinque anni di distanza dall’ultima conduzione sul servizio pubblico risalente alla stagione 2014-2015, quando aveva condotto Domenica In al fianco di Paola Perego. Andando a ritroso, nel 2013 si era chiusa la sua esperienza alla conduzione di Reazione a Catena.