Pino Insegno scippa a Marco Liorni Reazione a Catena. Chi conduce L’Eredità

Pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 10:58

Non gli lasciano L’Eredità ma dovrà sostenere la Reazione a Catena: le pretese di Pino Insegno hanno fatto fuori Marco Liorni che non starà con le mani in mano

Pino Insegno scippa a Marco Liorni Reazione a Catena. Chi conduce L’Eredità

Ancora colpi di scena in Rai sulla vicenda Pino Insegno escluso da L’Eredità. Purtroppo in ballo c’è un contratto biennale e quindi deve essere rispettato, nonostante la delusione per gli ascolti de Il Mercante in Fiera su Rai2. Una situazione incresciosa per i Vertici di Viale Mazzini, i quali si ritrovano a cercare alternative per piazzare il conduttore sulle proprie reti. Non sono mancate le polemiche dovute alla relazione di amicizia tra l’attore e la premier Giorgia Meloni. Polemiche secondo cui Insegno avrebbe ottenuto il contratto grazie a queste entrature. In ogni caso, alla fine, il suo ritorno in Rai si è risolto in un disastroso pasticcio. Per venire incontro alle minacce del manager di Pino Insegno contro la tv pubblica se non fosse stato rispettato il contratto, "ci faremo sentire nelle sedi competenti", pare che una quadra sia stata trovata.

Secondo le indiscrezioni riportate da Il Giornale, in attesa dell’annuncio ufficiale da Rai, Pino Insegno ha fatto fuori Marco Liorni da Reazione a Catena. Lo storico inviato de Il Grande Fratello ha condotto il game show per cinque edizioni consecutive conquistando il record assoluto di edizioni guidate con grande successo sia in termini di spettatori che in share. Da giugno a ottobre 2024 Reazione a Catena, che dovrebbe tornare alla sua versione originale tutti i giorni nella fascia preserale durante il periodo estivo (fino al periodo autunnale in sostituzione del game show L’Eredità), potrebbe vedere Pino Insegno conduttore. Per lui sarebbe un ritorno: tra il 2010 e il 2013 ha condotto 362 puntate. L’edizione numero cinque, la prima a lui affidata nel 2011, detiene il record negativo nella storia del game pari al 20.7% di share; l’edizione numero sei del 2012 il record negativo in termini di spettatori pari a 3.044.000 spettatori.

Marco Liorni a L’Eredità dopo Reazione a Catena passata a Pino Insegno

Il conduttore de L’Eredità 2024 sarà Marco Liorni, o almeno dovrebbe esserlo. È quanto trapela dal settimo piano di Viale Mazzini. Una volta conclusa l’attuale edizione di Reazione a Catena, dal 1° gennaio 2024 il conduttore di ItaliaSì continuerà a presiedere il preserale del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo con L’Eredità fino al prossimo giugno quando cederà il testimone a Pino Insegno al timone di Reazione a Catena. In ogni caso una bella soddisfazione per Marco Liorni che diventerebbe a pieno titolo l’ambasciatore del preserale, cosi com’è Amadeus nell’access time della prima rete con I Soliti Ignoti - Il Ritorno e Affari Tuoi.


ARGOMENTI: Reazione a Catena - L’eredità