Pino Insegno, manager contro Marco Liorni a L’Eredità: quanto brucia!

Pubblicato il 16 Dicembre 2023 alle 22:16

Continua a non andare giù l’estromissione di Pino Insegno da L’Eredità in favore di Marco Liorni dopo il flop colossale di ascolti de Il Mercante in Fiera: nuova sfuriata del manager

Pino Insegno, manager contro Marco Liorni a L’Eredità: quanto brucia!

La Rai ha confermato in via ufficiale Marco Liorni conduttore de L’Eredità così come le nuove Professoresse. Era stato fatto il nome di Pino Insegno come volto del game show di Rai1, ma dopo gli ascolti negativi de Il Mercante in Fiera su Rai2, i Vertici Rai hanno virato verso una nuova scelta. Dopo il successo di Reazione a Catena, la scelta di Liorni è apparsa quasi scontata, e inizierà una nuova avventura da martedì 2 gennaio prossimo fino al termine dell’attuale stagione tv.

Ennesima sfuriata di manager di Pino Insegno (rimasto senza programmi nel palinsesto invernale). Secondo la sua versione dei fatti sarebbe stato Pino Insegno a scegliere Reazione a Catena "il suo programma storico dove ancora detiene il record di share assoluto in Rai, lasciando al Presta’s Boy (si riferisce a Marco Liorni, assistito dall’agente Lucio Presta, ndr) la possibilità di fare L’Eredità". Diego Righini continua a sottolineare il «record di share assoluto in Rai» del suo assistito, ma la realtà è ben diversa e va sottolineata: il record assoluto in share lo detiene la dodicesima edizione (la prima e unica) condotta da Gabriele Corsi con 3.818.000 spettatori per uno share del 25.7%. Conduttore dal 2010 al 2013, Pino Insegno a Reazione a Catena detiene il record negativo in assoluto in share pari al 20.7% (registrato nella quinta edizione) e record negativo assoluto in termini di spettatori pari a 3.044.000 (edizione 2012).

Diego Richini, nell’intervista rilasciata a Blogo, ha ricordato il contratto firmato da Insegno la scorsa estate: "Nel contratto biennale c’erano Il Mercante in Fiera, L’Eredità e alcune prime serate. Il Mercante in fiera finirà su Rai2 tra pochi giorni, come previsto". Sin da subito hanno avanzato la richiesta di avere Reazione a Catena sin da quando alla direzione del Daytime c’era Simona Sala: "Non si è potuto fare perché Liorni aveva un contratto per quella trasmissione e ha voluto condurre fino all’ultima puntata, senza mollarla prima". Da qui l’ingaggio di Insegno per L’Eredità:

"Sì, per Pino sarebbe stato un programma nuovo. Poi la Rai ci ha detto: ’Il contratto di Liorni ora è scaduto, si è liberato il posto di Reazione a catena, volete farla voi?’. Pino ha detto subito di sì e la Rai ci ha inviato una pec per chiederci il permesso, è una lettera formale a firma di Angelo Mellone, attuale direttore Intrattenimento Daytime"

Manager Pino Insegno annuncia guerra a Lucio Presta e punge Marco Liorni

Marco Liorni è stato definito «Presta’s boy» dal manager di Pino Insegno dichiarando apertamente: "Non se ne può più di questa comunicazione comandata dalla sinistra della Rai e da Lucio Presta. Io nella vita sono abituato ad affrontare il nemico frontalmente, non a prendermela con i suoi scagnozzi. La guerra è con lui. Lui mi fa la guerra e io la faccio a lui. Lui si nasconde, io no".


ARGOMENTI: L’eredità