Pino Insegno flop: TG2 contro Il Mercante in Fiera per gli ascolti

Pubblicato il 31 Ottobre 2023 alle 11:30

Il Mercante in Fiera è un flop ma non per i Vertici che si ostinano a mandare in onda Pino Insegno. Le cose cambieranno con l’insoddisfazione espressa dal TG2?

Pino Insegno flop: TG2 contro Il Mercante in Fiera per gli ascolti

Non si placano le polemiche attorno a Pino Insegno. Prima di sbarcare in tv con il flop Il Mercante in Fiera su Rai2, il conduttore è stato definito raccomandato per la sua amicizia con Giorgia Meloni. Poi con gli ascolti ai minimi storici per il secondo canale della Tv di Stato gli addetti ai lavori avevano già preannunciato la chiusura, ma così non sarà neanche se registrasse lo 0% di share per volere dell’amministratore delegato Roberto Sergio, il quale ha difeso il doppiatore sostenendo che è in atto una violenza mediatica contro di lui.

Il TG2 si è scagliato contro Il Mercante in Fera. L’assemblea di redazione si è riunita nella giornata di lunedì 30 ottobre 2023 evidenziando in un documento approvato all’unanimità, "la grave carenza di organico che affligge la testata e che rende di difficile applicazione il piano editoriale del direttore Antonio Preziosi, pur condiviso e votato dalla maggioranza del corpo redazionale". Nel documento i giornalisti del TG2, tra le altre cose, si sono detti preoccupati per il traino di Pino Insegno:

"L’assemblea del TG2 esprime severa preoccupazione per i risultati di ascolto del programma che precede l’edizione delle 20:30, una situazione per noi molto penalizzante. Ricordiamo che proprio il TG2 e le sue rubriche sono da sempre e stabilmente al di sopra dello share di rete"

Pino Insegno è un flop in tv con Il Mercante in Fiera: Rai2 costretta a chiudere?

La nuova edizione de Il Mercante in Fiera su Rai2 è partita con uno scarno lancio pubblicitario e non ha attirato alcuna attenzione da parte dei telespettatori neanche con l’introduzione di Vip in gioco. A fare notizia soprattutto sul web è stato il licenziamento di Candelaria Solorzano, in principio nuova Gatta Nera, fatta fuori dal programma per via di una storia su Instagram in vacanza mentre arrotolava e fumava una sigaretta particolare. Un’altra notizia che ha generato critiche è stata l’assenza di Ainett Stephens considerata da Pino Insegno troppo vecchia.

Nonostante le preoccupazioni e gli ascolti de Il Mercante in Fiera all’1-2% di share con poco più di 300-400 mila spettatori al giorno, non è prevista nessuna chiusura in vista. I dati potrebbero avere un’influenza negativa su un titolo storico come L’Eredità che vedrà dal 1° gennaio 2024 la conduzione di Insegno al posto di Flavio Insinna. Proprio nelle ultime ore è stato aperto il casting alla ricerca di una nuova Professoressa laureata a tutti i costi per prendere il posto di Samira Lui. Quanto alle contestazioni mosse nei suoi confronti negli ultimi mesi, in una recente intervista il conduttore ha ridotto il tutto a una questione sostanzialmente politica:

«La verità è che ce l’avete con me perché ero sul palco di Giorgia… E, allora, le chiedo: quelli che invece vanno sul palco di piazza San Giovanni alla festa del Primo Maggio?»