Pino Insegno flop con Il Mercante in Fiera: Rai prende decisioni

Pubblicato il 5 Ottobre 2023 alle 11:51

A volte meglio mettersi l’anima in pace invece che difendere e cercare di trovare soluzioni a qualcosa che non ne ha: Il Mercante in Fiera di Pino Insegno è un clamoroso flop in tutto e per tutto superato anche da TV8 e NOVE

Pino Insegno flop con Il Mercante in Fiera: Rai prende decisioni

Il Mercante in Fiera è flop e questo è un dato di fatto. Difficilmente si assisterà a un miracolo negli ascolti tv. Il tour promozionale di Pino Insegno negli altri programmi Rai non ha funzionato, così come non ha avuto alcun esito positivo il programma scorporato con il vecchio trucchetto salva-ascolti. Da martedì 3 ottobre scorso le puntate del game vanno in onda divise in due segmenti: Fuori Due, dalla durata di 20 minuti scarsi, dalle 19:50 alle 20:10, mentre Il Mercante in Fiera con manche finale dalla durata di meno di 16 minuti. Nella giornata di ieri, mercoledì 4 ottobre 2023, l’ennesimo flop: prima parte 1.7% con 307.000 spettatori e seconda parte 2.4% con 465.000 spettatori.

Nei giorni scorsi LaPresse ha diffuso un’indiscrezione circa l’intenzione dei Vertici della tv pubblica di mettere in campo interventi editoriali al fine di salvare il programma di Pino Insegno e non essere costretti ad una chiusura anticipata. Interventi che, molto probabilmente, non avverranno prima di due settimane. Segnaliamo anche che mentre Pino Insegno è in onda su Rai2, Il Mercante in Fiera viene tallonato e anche superato (come già successo due giorni fa) da Celebrity Chef su Tv8 e dalle repliche di Cash or Trash su NOVE.

Pino Insegno fa flop con Il Mercante in Fiera: agitazione in Rai

"Tanta agitazione in Rai per i bassi ascolti de Il Mercante in Fiera", è questo lo scoop svelato da Alberto Dandolo nella sua rubrica sul settimanale Oggi. Questo insuccesso avrebbe messo in allarme i dirigenti Rai: "Agitazione e tensione al settimo piano di Viale Mazzini per il disastroso esordio de Il Mercante in Fiera". Il giornalista ha rivelato che, alla luce dei dati Auditel raggiunti, l’azienda del servizio pubblico radiotelevisivo starebbe pensando di correre ai ripari: ci sarà un cambio di collocazione oraria del game show oppure si arriverà ad una chiusura anticipata? "Per correre ai ripari, si starebbe valutando di cambiare collocazione oraria a Il Mercante in Fiera o, in alternativa, di ridurre il numero delle puntate…".

Pino Insegno deve mettersi l’anima in pace: Il Mercante in Fiera è flop!

Negli ultimi giorni Pino Insegno ha difeso gli ascolti de Il Mercante in Fiera sostenendo che non è flop e andrà sempre meglio: «Sono in linea con la rete, un po’ più alti, la cosa bella è che finiamo il programma al 5%». Non è assolutamente vero tutto ciò e i numeri lo dimostrano. L’unica soluzione sarebbe quella di chiudere!