Pino Insegno difende Mercante in Fiera ma è flop: ascolti crollano!

Pubblicato il 27 Settembre 2023 alle 18:20

Il Mercante in Fiera: flop di ascolti per le prime due puntate ma Pino Insegno non ci sta e difende il suo programma in onda su Rai2

Pino Insegno difende Mercante in Fiera ma è flop: ascolti crollano!

La partenza de Il Mercante in Fiera su Rai2 è avvenuta in sordina nonostante le polemiche scoppiate nelle scorse settimane come quella intorno all’amicizia di Pino Insegno con Giorgia Meloni. Il conduttore è tornato alla guida del programma rimasto se stesso come nel 2006, a parte il fatto che duri solo 35 minuti e qualche modifica nel mazzo del Mercante. Elemento novità una nuova Gatta Nera al posto di Ainette Stephens considerata «vecchia».

Sul fronte degli ascolti tv si evidenzia un disastro in termini di spettatori e share. La puntata di debutto di lunedì 25 settembre 2023 ha ottenuto il 3.4% di share con 638.000 spettatori, numeri che sono calati drasticamente nella seconda puntata dimezzando i dati della prima: 1.8% di share (in molti hanno arrotondato a 2%) e 364.000 spettatori.

Pino Insegno difende Il Mercante in Fiera dalle accuse di flop

In una recente intervista rilasciata ad AdnKronos, Pino Insegno ha rotto il silenzio difendendo il suo programma dagli attacchi di flop di ascolti per Il Mercante in Fiera. In realtà non c’è niente da difendere, i numeri parlano chiaro, ma il doppiatore non ci sta:

"Ma quale flop, gli ascolti sono buoni, in linea con la rete, un po’ più alti, la cosa bella è che finiamo il programma al 5% di share quindi il programma è andato in crescendo e ha chiuso in grande crescendo. Quello che dobbiamo fare noi ora è cercare di raddoppiare gli ascolti di quella fascia"

Prima di giudicare chiede di attendere due settimane: potremmo anche aspettare ma difficilmente ci sarà un exploit. Secondo la sua visione, il pubblico deve scoprire che c’è un programma e l’obiettivo è quello di andare meglio della fascia che significa fare il 4, 5, 6% di share che vorrebbe dire un successo senza precedenti. Insegno ha concluso dicendosi convinto che il programma Mercante in Fiera andrà sempre meglio: "A tutti i programmi che nascono bisogna dare il tempo di crescere e di essere scoperti, soprattutto un quotidiano. Andrà sempre meglio".

Il Mercante in Fiera sospeso da Rai2 per bassi ascolti tv?

La nuova edizione de Il Mercante in Fiera potrebbe andare incontro ad una sospensione anticipata alla luce del flop di ascolti. Il direttivo del secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo potrebbe far concludere l’esperienza di Pino Insegno nell’access prime time della rete in anticipo, come già accaduto in altre occasioni. In ogni caso non resterà con le mani in mano: dal 1° gennaio 2024 ritorna nel preserale di Rai1 alla guida della nuova edizione de L’Eredità al posto di Flavio Insinna.