Pino Insegno cambia Il Mercante in Fiera su Rai2: svelato nuovo meccanismo

Pubblicato il 9 Luglio 2023 alle 14:01

Torna Il Mercante in Fiera su Rai2 dopo 17 anni dall’ultima puntata andata in onda su Rai2: ecco come sarà e il bis di Pino Insegno anche a L’Eredità

Pino Insegno cambia Il Mercante in Fiera su Rai2: svelato nuovo meccanismo

Come previsto e ampiamente annunciato, Pino Insegno torna in Rai. Durante la presentazione dei palinsesti per la prossima stagione 2023-2024 sono state annunciate tutte le novità che lo riguardano. L’attore, nonchè conduttore e doppiatore, sarà sia volto del primo che del secondo canale. Su quest’ultimo sarà volto quotidiano dal lunedì al venerdì. Dal 25 settembre al 22 dicembre, infatti, condurrà Il Mercante in Fiera su Rai2 dalle 19:45 come traino dell’edizione delle 20:30 del TG2. Il game show è andato in onda nell’access prime time di Italia 1 per due edizione nel 2006, per un totale di 135 puntate, rieditato e nuovamente riproposto in replica nelle calde giornate estive del 2009, 2010 e 2013.

Perché la scelta di avere un gioco a premi anche su Rai2? Ricordiamo che su Rai1 ci sarà fino al 31 dicembre 2023 Reazione a Catena di Marco Liorni. Probabilmente la rete ha deciso di affidarsi al conduttore dopo gli esperimenti falliti nella scorsa stagione tv. La mente vola all’Almanacco di Drusilla Foer dopo il successo riscosso con la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Ora si vorrebbe fare altro però pescando una trasmissione di 17 anni fa.

Meccanismo del Mercante in Fiera su Rai2: presente La Gatta Nera con Pino Insegno

Come sarà Il Mercante in Fiera su Rai2? Naturalmente rivista e attualizzata ai giorni nostri: l’obiettivo sarà quello di riconquistare il target di giovani, giovanissimi e famiglie. In ogni puntata Pino Insegno nelle vesti del mercante avrà tre concorrenti: questi si sfideranno mettendo alla prova fortuna, astuzia e strategia. Il gioco si basa su due mazzi di carte identici, ognuno costituito da ventiquattro carte: un mazzo viene diviso tra i tre concorrenti; dall’altro, invece, vengono estratte otto carte (corrispondenti a otto premi in palio), con una carta chiamata «La Gatta Nera», che saranno svelate solo nell’ultimo round. Il mercante propone al concorrente nuovi scambi o offerte economiche fino allo svelamento di tutta la piramide dei premi e alla scoperta della vincita realizzata dal concorrente. Tra le carte dovrebbe figurare il Lattante, ma magari anche altre aggiornate ai nostri giorni come «L’Influencer» o «Il Rapper». Presente la Gatta Nera ma non sarà Ainett Stephens.

Pino Insegno a L’Eredità e Flavio Insinna fuori dal preserale di Rai1

Bis per Pino Insegno che dal 1° gennaio 2024 torna al timone de L’Eredità. Flavio Insinna, che ha rotto il suo silenzio sulla sostituzione, non ci sarà più alla conduzione dopo 5 edizioni e 1192 puntate. Il caro amico di Giorgia Meloni, che ha spesso frequentato i palchi delle sue campagna elettorali e gli eventi di Fratelli d’Italia, ha già partecipato a L’Eredità come concorrente Vip in una puntata speciale in prima serata andata in onda nel lontano settembre 2003 (alla conduzione vi era Amadeus). Come la prenderà l’affezionato pubblico? Gli ascolti saranno confermati o la «ghigliottina» da gioco finale si trasformerà in una mazzata per il game?