Pierluigi Diaco, che figura! Dà per morto un cantante ma è vivo

Pubblicato il 17 Novembre 2023 alle 14:51

Dedica un applauso alla memoria di Umberto Balsamo ma il cantante è vivo! Pierluigi Diaco chiede scusa dopo la pessima figura a BellaMa’ su Rai2

Pierluigi Diaco, che figura! Dà per morto un cantante ma è vivo

Durante la puntata di BellaMa’ su Rai2 di ieri, giovedì 16 novembre 2023, è successo qualcosa che sta avendo risonanza solo oggi grazie a un video di scuse da parte di Pierluigi Diaco diffuso sui canali social. Solo 431.000 telespettatori (forse non se ne saranno neanche accorti!) hanno assistito a una grave gaffe da parte del conduttore che ha chiesto un forte applauso alla memoria di Umberto Balsamo dopo l’esibizione di Manuela Villa sulle note della celebre Balla.

Fin qui nulla di strano se non fosse che il cantautore è vivo e vegeto e ironicamente ha risposto "Presente!" su Facebook. Nel 2022 il compositore ha fatto parte dello spettacolo di Arena Suzuki di Amadeus e quest’anno è uscito con un nuovo singolo dal titolo Spina di Rosa. Inoltre è stato anche intervistato in varie trasmissioni come Oggi è un Altro Giorno, il programma di Serena Bortone chiuso per favorire La Volta Buona di Caterina Balivo che continua a floppare. All’attivo ha 13 album, in studio 11 e raccolte 2.

Pierluigi Diaco si scusa dopo la gaffe su Umberto Balsamo

Resosi conto della brutta figura fatta in televisione, Pierluigi Diaco ha chiesto scusa sia a Umberto Balsamo che al pubblico: "Lo farò anche dal vivo quando torneremo in onda". Dopo la canzone Balla interpretata da Manuela Villa, Diaco si è rivolto alla Generazione Z presente in studio affermando: "Non lo conoscevate. Magari il brano sì, ma l’autore no, eh, dite la verità? Un bravissimo autore, Umberto Balsamo, facciamo un applauso alla sua memoria"

Il gesto di Diaco non si è limitato alle scuse, ma ha incluso un sentito omaggio al cantautore 81enne definendolo un "bravissimo autore". Questo è un punto chiave che potrebbe contribuire a sensibilizzare il pubblico sulla ricchezza culturale e artistica di autori meno noti alle nuove generazioni. Nel corso della sua attività musicale, iniziata nel 1966, ha scritto canzoni per Orietta Berti, Iva Zanicchi, Milva, Mal, Peppino di Capri, Domenico Modugno, Mino Reitano. Al Festival di Sanremo 1973 si è presentato in qualità di autore con ben tre canzoni: Amore Mio interpretata da lui, Dolce Frutto dei Ricchi e Poveri e Tu, nella Mia Vita di Wass e Dori Ghezzi.

Di seguito il video delle scuse di Pierluigi Diaco: "Questa mattina ho chiamato personalmente Umberto Balsamo per chiedere scusa in relazione alla puntata di ieri, in cui ho chiamato un applauso in sua memoria. Ho commesso un gravissimo errore, mi sono scusato con lui, mi scuserò con il pubblico lunedì nella diretta di BellaMa’. Balsamo ha compreso ed è stato fin troppo paziente e di questo gli sono grato. Può capitare, ma un giornalista ha il dovere di chiedere scusa quando sbaglia. Questo accadrà lunedì, pubblicamente. Un abbraccio a tutti"